BMX, Trofeo Lombardia: il Team Bicimania chiude al 2° posto

Il circuito di Olgiate Comasco ha ospitato domenica l’ultima tappa del Trofeo Lombardia di BMX. I rider si sono trovati a contendersi il titolo di campione regionale e hanno risposto in massa al richiamo della gara decisiva. I partecipanti sono stati 185, più una cinquantina di “apripista”, fra cui per il Team Bicimania Quota 20 Garlate Mattia Accusato, Alessandro Castelnuovo, Giuseppe Cirillo, Paolo Dell’Aquila, Guido Di Feo, Luca Gattoni, Mattia Morello, Amelia Radaelli, Adam Sartori, Matteo Simone e Samuel Testa. Gli organizzatori hanno fatto correre loro quattro manche e li hanno premiati al termine della gara con una bella medaglia.
Fra gli atleti “agonisti”, Bicimania Quota 20 Garlate ha schierato 34 rider. Peccato per le assenze dell’ultimo momento di Leonardo Martis (G1) e Oscar Tami (cruiser over 40) che però, al termine della giornata, sono stati classificati al quinto e terzo posto di categoria. Out anche il “capitano” Marco Radaelli, ancora all'estero per un’impegnativa, quanto stimolante, trasferta in Colombia per correre le ultime gare della Coppa del Mondo con i colori azzurri.
Al termine delle gare la giuria ha dovuto prendersi un congruo tempo per stilare tutte le classifiche di giornata e di campionato, e alla fine sono stati premiati i primi cinque rider nella graduatoria generale, fra cui hanno spiccato i successi di tre ciclisti garlatesi.


Martino Caslini sul gradino più alto del podio

Vediamo com’è andata per ognuno di loro.
Achille Sancassani (G2) ha concluso positivamente la gara sul terzo gradino del podio e nella graduatoria finale si è piazzato al secondo posto. Un’ottima annata di esordio e in crescendo per lui che si dimostra combattivo in pista. Gabriele Cattaneo (G2) è arrivato settimo in finale A e quinto nella classifica generale: è un rider con belle potenzialità che si esprimono in maniera un po’ altalenante. Davide Gatti (G2) ad Olgiate ha conquistato l’ottavo posto in finale A, mentre i suoi compagni Pietro Tavola e Sebastian Laddaga hanno disputato la finale B arrivando rispettivamente secondo e terzo.


Il podio G5: Lorenzo Mazzoleni 1°, Tommaso Bravi 2° e Matteo Raccagni 4°

Logan Brioschi Pistoia (G3) si è classificato settimo fra i rider di nove anni. Gabriele Gamba e Nicolò Manzoni hanno corso le manche di qualificazione. Peccato soprattutto per il secondo che è caduto in terza manche compromettendo il passaggio al turno successivo. Fra i G4, i rider garlatesi sono stati Alessandro Brini e Francesco Caslini: il primo è arrivato settimo in finale B, mentre Francesco terzo.


Alex Gilardi 2°

Fra i ragazzini del 2011 (G5) festeggiato il successo di Lorenzo Mazzoleni che si è laureato campione del Trofeo Lombardia nella sua categoria: è stato molto costante lungo l’arco del campionato ed è arrivato secondo fra i G5. Sul podio anche Tommaso Bravi, vincitore e secondo in campionato a completare una bellissima doppietta per il team. Matteo Raccagni purtroppo si è dovuto accontentare del quarto posto generale (e del quinto di giornata). Da segnalare, infine, la partecipazione alle manche di Andrea Ballestrasse, Stefano Crippa e Luca Donini.


Achille Sancassani 2°

Dalla categoria G6 è arrivato il secondo titolo stagionale: l’ha vinto con merito Martino Caslini, sempre grintoso e con grande voglia di primeggiare, anche se meno in forma del solito e alla fine secondo. A lui i complimenti di tutto il team. Il compagno Giacomo Zangani è giunto ottavo di categoria. In gara nelle manche anche Simone Bonacina, Riccardo Cornaggia e Pietro Alberton, con quest'ultimo che in realtà avrebbe dovuto correre i quarti di finale, ma è stato costretto al ritiro da una caduta nell’ultima manche che gli ha causato un dolore al ginocchio. Fra i sette “esordienti” (13-14 anni), il migliore è stato Daniele Biffi, primo in finale B, seguito da Davide Cattaneo quarto e Omar Sartori settimo. Enea Casati, Francesco Negri e Giorgio Valsecchi si sono impegnati al massimo nelle prime fasi della competizione.
Nella categoria “allievi” (15-16 anni), il migliore di giornata per il team garlatese è stato Matteo Bravi, terzo, che al termine del campionato si è meritato il secondo posto finale. Emanuele Basso ha vinto in scioltezza la finale B. Leonardo Scarpa, infine, è giunto terzo nella finale B.


Il podio master 17/24: Simone Carenini 1° e Giovanni Caslini 3°

Il 2022 fra i “master 17/24 anni” è stato un anno da incorniciare per Simone Carenini che, dopo aver vinto il regionale assoluto, si è aggiudicato con merito il Trofeo Lombardia correndo sempre con molta costanza e davanti a rider di età superiore. Il compagno di squadra Giovanni Caslini, settimo in finale A, è arrivato quarto nella graduatoria generale.
Fra i “cruiser esordienti/allievi”, secondo posto per Alex Gilardi (meno brillante del solito per un dolore al ginocchio), con il terzo gradino del podio completato da Alessandro Valsecchi. Il fratellino Giorgio si è classificato sesto. Nella graduatoria finale del Trofeo, quest'ultimo è arrivato quinto, mentre Alex secondo e Alessandro terzo.


Alessandro Valsecchi 3°

Il Team Bicimania Garlate, grazie ai risultati dei suoi ragazzi, si è quindi aggiudicato la seconda posizione finale nella classifica a squadre. Un risultato che premia l’impegno di tutti, dagli allenatori Andrea, Claudio e Lorenzo, agli atleti, anche quelli che hanno solo partecipato, ma hanno comunque portato punti preziosi, fino ai genitori che hanno accompagnato i figli in giro per la regione assecondando la loro passione. Alcuni rider si sono dimostrati in crescita, altri hanno confermato il loro valore, altri ancora dovranno lavorare molto per migliorare o recuperare le posizioni perdute. Tutti, comunque, sono accomunati dallo spirito di squadra e dall’attaccamento ai colori sociali che ha sempre contraddistinto il Team.
Ora, spazio all’ultimo appuntamento di stagione con le finali del Circuito Italiano BMX a Verona.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.