Lecco: si è insediato il nuovo comandante provinciale dei Carabineri, 'il mio obiettivo è prendermi cura della comunità'
Il nuovo comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri
Colonnello Alessio Carparelli
Colonnello Alessio Carparelli
Chiaro l'obiettivo che l'Ufficiale si è dato, in riferimento al nostro territorio e dei 350 uomini ai suoi ordini: "prendermi cura della comunità e dei Carabinieri che, pur venendo da fuori, come me, fanno parte della comunità" ha spiegato, avendo anche già colto una delle caratteristiche della nostra provincia, emersa nel suo approfondire le peculiarità lombarde: "Lecco è una delle realtà più poliedriche" ha detto, citando quale problema del momento la "criminalità fraudolenta" con richiamo alle truffe informatiche e bancarie nonché un problema ormai cronicizzato come l'infiltrazione mafiosa, radicalizzata e dunque meno "eclatante" nelle azioni ma assai pericolosa e dunque "da approfondire".
Istruttore di tiro, extra lavoro, da quasi trent'anni, il Colonnello Carparelli è anche autore del libro "L'atteggiamento mentale e la gestione della paura nella dinamica degli scontri a fuoco. La sopravvivenza fisica, mentale e giudiziaria nel corso dei crimini violenti in Italia", nel quale ha analizzato una ottantina di casi di cronaca. Ma in divisa, spiega, è la persuasione, lo strumento con cui anche nei momenti di maggior tensione, si risolvono la stragrande maggioranza delle situazioni. "Ed è un risultato eccezionale". Entro fine settimana, poi, tutto il personale del pronto intervento avrà terminato l'addestramento all'uso del taser, lo “storditore elettrico”, che sarà messo a disposizione alle 10 pattuglie del nucleo radiomobile.
Con un cv di tutto rispetto, dinamico già nel presentarsi, non resta che augurare al Colonnello Carparelli buon lavoro.