San Giovanni: con il GIMS, il 7 e l'8 due eventi a favore dell'Eritrea
Venerdì 7 e sabato 8 ottobre il GIMS (Gruppo Impegno Missionario San Giovanni) promuove due eventi a favore dell’Eritrea, colpita da una gravissima crisi alimentare: si parte con una cena valtellinese nel salottone dell'Oratorio, a cui seguirà la sera successiva un concerto del gruppo "Sol Quair - Gospel e Spiritual" nella Chiesa del quartiere.
"Sono stati anni difficili per tutti, anche per le Nazioni del mondo ritenute più evolute, ma lo sono stati e lo sono ancora di più ora in Africa con le sue “guerre dimenticate”: in Eritrea, luogo che da sempre seguiamo, a tutti gli sconvolgimenti si è aggiunta l’ennesima guerra fratricida con l’Etiopia" commentano dal GIMS, sempre al fianco di missionari - religiosi e laici - impegnati nel Continente nero. "Ai primi di settembre, ad Akrur, i militari, interrompendo una funzione, hanno obbligato i ragazzi e le ragazze presenti a seguirli. Sono stati “arruolati” con la forza. Sembra che siano stati sequestrati anche i pochi animali, pecore e mucche, che contribuivano alla ormai scarsa alimentazione del paese. Speriamo che le coltivazioni di fichi d’india diano frutti, almeno qualcosa da mangiare rimane. Pare assurdo per noi ma è così".
Suor Alice Spreafico
"Certo Suor Alice Spreafico, missionaria comboniana, sorella maggiore di Zaira e Giaele, presidente e medico della Nostra Famiglia di Bosisio, lecchesi originari proprio del rione di San Giovanni, mai avrebbe immaginato che ancora oggi Eritrea ed Etiopia potessero essere ancora in guerra come lo erano quasi 50 anni fa, quando iniziammo ad inviare aiuti alimentari e non solo per mamme e bambini" concludono dal GIMS, invitando quindi tutti a partecipare ai due eventi solidali per tendere una mano al popolo africano. Qui di seguito le locandine.