Lecco: al Nuovo Aquilone 'Dante' di Pupi Avati

Il prossimo film in sala al Nuovo Aquilone di Lecco è l’ultima opera del regista Pupi Avanti che racconta la vita di Dante ricostruita da Boccaccio. Il sommo Poeta viene interpretato da Alessandro Sperduti nella sua versione giovane, mentre Carlotta Gamba è Beatrice, Giulio Pizzirani dà corpo al Dante anziano mentre Sergio Castellitto è Boccaccio. Il film è in sala giovedì 29 e venerdì 30 settembre, sabato 1, domenica 2 e venerdì 3 ottobre, sempre alle 21.00 (il giorno festivo anche alle 17.30).



Trama
Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

QUI il trailer.

I biglietti di “Dante” si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aquilonelecco.it e iscriversi alla Newsletter settimanale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.