Lecco: ancora posizioni aperte per i centri per l'impiego. 4 i 'navigator' ora dipendenti

La dirigente Cristina Pagano
Continua l'iter per dare concretezza al piano regionale per il potenziamento dei centri per l'impiego che, sul territorio lecchese, oltre all'ampliamento di entrambe le sedi del servizio – quella del capoluogo e quella di Merate – dovrebbe portare, a regime, all'assunzione di 42 nuove figure professionali. Lunedì sera il consiglio provinciale ha approvato, all'unanimità dei presenti, lo schema di convenzione con la Provincia di Como per la “gestione dei concorsi e delle procedure selettive per l'assunzione di personale per il mercato del lavoro”. In altre parole, come argomentato dalla Presidente Alessandra Hofmann, introducendo la discussione, i concorsi espletati dalla Regione non hanno portato alla copertura di tutte le posizioni aperte, da qui la possibilità per gli Enti di avviare procedure di selezione in proprio, anche in forma associata con altre realtà e dunque con la Provincia di Como nel caso specifico di Villa Locatelli.
Sottolineando come il piano regionale preveda “tanti fondi, tante persone”, il rappresentante dei Civici Antonio Rusconi ha evidenziato come sarebbe opportuno diffondere anche i risultati dell'attività dei centri per l'impiego, accendendo poi i riflettori sui “navigator”, ''assunti'' dall'ANPAL (l'Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) ed affiancati al personale dipendente con l'introduzione del reddito di cittadinanza.
“I navigator fanno parte di un periodo passato” ha spiegato, fornendo una risposta tecnica alle sollecitazioni del consigliere, la dirigente Cristina Pagano. “Erano 12 tra Lecco e Merate. Al 31 luglio le loro funzioni sono finite e i navigator non ci sono più. Alcuni – ha aggiunto ancora la responsabile, entrando nel merito della questione posta da Rusconi sul loro “re-ingresso” nel sistema – hanno fatto i concorsi indetti dalla Regione, come tutti gli altri candidati, ed alcuni hanno vinto e quindi sono tornati come dipendenti presso i centri per l'impiego”.
Nel dettaglio, dei 12 presenti a Lecco, tre hanno superato le prove selettive e sono ora in organico. A questi si è aggiunta una quarta figura, prima navigator a Bollate e ora in servizio come dipendente a Lecco.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.