Lecco: al campus del Poli inaugurato un 'Fit Center' per gli studenti

Inaugurato ieri sera, in presenza del Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, il nuovo Fit Center situato al piano terra dell’edificio ex maternità del campus del Polo territoriale di Lecco. Il centro è attrezzato con macchine Technogym di ultima generazione per un totale di 20 postazioni fitness, e mette a disposizione degli utenti sale cardio, pesi e per l'allenamento a corpo libero. Un intervento che arricchisce ulteriormente i servizi del campus lecchese, principalmente dedicato ai suoi studenti che sono intervenuti numerosi alla cerimonia di inaugurazione.






“Lo sport è una componente essenziale per il nostro Ateneo. Lo dimostrano le tante iniziative e gli investimenti avviati per il miglioramento delle strutture e dei servizi, non ultimo il Fit Center inaugurato oggi" ha dichiarato il Rettore Ferruccio Resta. "Lo sport non è semplicemente sinonimo di benessere e di qualità della vita, ma è anche un chiaro elemento di attrazione sul territorio per tanti studenti e studentesse che scelgono il Politecnico di Milano. È un tratto distintivo che ci permette di stare al passo con le università straniere, un’opportunità in più per quanti praticano discipline sportive ad alto livello. Lecco, in particolare, ha per natura un territorio meraviglioso che si presta a qualsiasi attività. Le iniziative organizzate dalla nostra Sport Unit arricchiscono il campus e il valore dei nostri spazi verso una dimensione sempre più accogliente di un’università che è vissuta in prima persona”.





Nel corso della cerimonia il Prorettore Delegato del Polo di Lecco, Manuela Grecchi, ha inoltre sottolineato come il tema sport stia acquisendo un ruolo centrale nell’ambito delle linee di ricerca strategiche del campus. Ne è esempio il laboratorio interdipartimentale E4Sport - insediato presso l’ex maternità nel 2020 - che racchiude al suo interno competenze interdisciplinari e che vede ricercatori impegnati attivamente su differenti aspetti connessi alla pratica sportiva: nuovi materiali e tecnologie per le attrezzature, valutazione degli impatti sociali ed economici, nonché tecnologie abilitanti per l'inclusione e la disabilità. Sempre nell’ambito di E4Sport, grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, nel 2022 è stato avviato un nuovo filone di ricerca per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni degli atleti, così come degli attrezzi sportivi e riabilitativi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.