In risposta a OPI: più risorse per la sanità e un piano straordinario per il personale di tutto il comparto
Rispetto al personale vogliamo ridefinire e attuare un Piano straordinario per tutto il personale sanitario, per garantire più assunzioni, remunerazioni più alte, riforma della medicina generale, più formazione anche diretta all'educazione digitale e ai nuovi modelli assistenziali.
Serve un costante e robusto aumento del finanziamento ordinario della nostra sanità pubblica e superare definitivamente i tetti di spesa sul personale sanitario. La spesa pubblica per la tutela della salute degli italiani è il più importante investimento per il futuro del nostro Paese. Deve proseguire l'aumento del Fondo Sanitario Nazionale allineando la spesa sanitaria pubblica a quella dei maggiori Paesi Europei (7% del Pil nel 2027).
E' necessaria una maggiore consapevolezza del ruolo svolto dalla sanità pubblica quale fattore di coesione e giustizia sociale, di promozione del benessere, di occupazione diffusa e qualificata, di crescita economica.
Importante deve essere il ruolo dello Stato nell'esercizio delle funzioni di indirizzo, monitoraggio, valutazione, affiancamento, fino alle funzioni sostitutive in caso di gravi carenze delle regioni, per evitare che problemi comuni a tutto il Paese siano risolti solo nelle regioni più strutturate."