Lecco: visita del governatore di distretto a Rotary Le Grigne

Visita del governatore del distretto 2042 Davide Gallasso al club Rotary Le Grigne di Lecco che, per l’occasione, ha coinvolto una rappresentanza del Rotaract, il club giovanile presieduto da Valeria Maggi. Il gradito ospite, accompagnato dal segretario distrettuale Luca Grimoldi, ha partecipato alla cena conviviale della serata di giovedì 8 settembre all’hotel NH Pontevecchio, intrattenendo i rotariani con un discorso di grande ispirazione per la crescita e lo sviluppo del club.

Dopo il tocco della campana, l’onore alle bandiere e i tre inni, il presidente Giuseppe Negri, leggendone il nutrito curriculum, ha introdotto il governatore, chiamato a far visita ai club nel corso dell’anno di mandato per portare il messaggio della presidente di Rotary International, Jennifer Jones, primo volto femminile in un ruolo apicale nella storia rotariana. I concetti espressi da Jones sono stati ripetutamente ripresi dal governatore Gallasso in un corposo intervento incentrato sui valori, la comunicazione e l’arricchimento dei soci per dare continuità ai club.

“La vera potenza del territorio sono le persone” ha affermato, sostenendo la necessità di attuare una ricerca soci strategica, basata sulle eccellenze e le competenze non ancora presenti all’interno del club. Questo porterà ad aumentare la qualità del club, evitando altresì la loro dispersione dei soci che, per dirla con le parole di Jones, necessitano di “conforto e cura”. Rinfoltire le fila del club, secondo il governatore, significa anche seguire il cambiamento e dunque aprirsi a donne e giovani.
Per crescere occorre anche formarsi attraverso gli appositi corsi del learning center e comunicare.

“Bisogna comunicare tanto perché si è solo se si comunica – ha proseguito Gallasso - Comunicare cosa facciamo (i nostri service) e i valori che ispirano le nostre azioni nel Rotary e fuori dal Rotary. In un mondo in cui i valori si perdono, noi dobbiamo comunicarli per ispirare”.

Il governatore ha esortato a proseguire nei programmi giovanili, a partecipare a Rotary Foundation e a sostenere il fondo “End Polio”: “Da 40 anni lavoriamo per eradicarla. Se la eliminiamo dai due paesi in cui è ancora endemica, significa fare la storia”. Infine, ha richiamato un’altra iniziativa del prossimo 8 ottobre: l’impacchettamento dei pasti da destinare alle scuole in Africa per aiutare 2.850 bambini in un progetto di alfabetizzazione che può consentire loro di cambiare le sorti della comunità”.
La cerimonia è proseguita con la spillatura di un nuovo socio Dott. Andrea Maffei e l’invito del governatore all’intervento di Renata, la ragazza taiwanese da pochi giorni arrivata a Lecco nell’ambito dello scambio internazionale giovani.

L’apprezzata presenza del governatore ha stimolato la riflessione sulla direzione da imprimere al club affinchè possa proseguire ancora a lungo la missione di “servire al di sopra di ogni interesse personale”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.