Lecco: luci accese in pieno giorno, le foto di un lettore e di Zamperini
Luci accese in città in pieno giorno, proprio mentre si invoca una riduzione dei consumi. Le segnalazioni si susseguono e dall’opposizione monta la polemica. Le prime foto sono state scattate ieri mattina attorno alle 10 in viale Turati da un nostro lettore. Quelle a seguire le ha diffuse quest’oggi il consigliere di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini.
Viale Turati. Sotto Piazza della Stazione
"Non è la prima volta che il Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, predica bene e razzola male. In passato, dopo le inutili ordinanze anti alcol, era capitato con le ordinanze anti siccità dove veniva fatto divieto per i lecchesi di innaffiare le piante ed i giardini. In quel caso, si era dimenticato però di spegnere gli irrigatori pubblici delle costose aiuole fiorite sul lungolago. Oggi, i fiori sono morti comunque e la siccità, fortunatamente, resta solo un passato ricordo, ma la Giunta di centrosinistra ci ricasca! Infatti, il Governo in questi giorni ha varato un piano per la riduzione dei consumi nel quale si chiede ai cittadini italiani di fare dei sacrifici per risparmiare energia elettrica. Disciplinatamente, ognuno di noi dovrà tentare di sforzarsi per ridurre al minimo i consumi di casa propria. Bene. Giusto. Va fatto tutto ciò che è necessario per il bene del paese. Ma le istituzioni e le pubbliche amministrazioni non dovrebbero dare per prime il buon esempio? Ed allora, non si spiega il perchè da alcuni giorni le luci fuori dal Municipio di Lecco, quelle nella piazza della Stazione, rimangano accese a tutte le ore. Il Sindaco, prima di chiedere uno sforzo ai lecchesi per il bene comune, dovrebbe assicurarsi di ciò che avviene proprio sotto il suo naso, senza scordarsi di spegnere le luci inutili, anche perchè le paghiamo noi con i soldi delle tasse. La politica deve dare il buon esempio attraverso la buona amministrazione della cosa pubblica, altrimenti si rischia soltanto di fare brutte figure, come in questo caso".
"Questa mattina sono giunte agli uffici comunali segnalazioni circa i lamponi di piazza Stazione accesi anche in orario diurno. Gli uffici hanno avvisato la ditta esterna incaricata della pubblica illuminazione che ha individuato subito il guasto il quale, però, richiede un intervento partecipato di Enel distribuzione per essere definitivamente risolto" spiega Maria Sacchi, Assessore ai Lavori Pubblici. "A fronte di un evidente dispendio energetico, che sarà risolto il prima possibile, desidero rassicurare i cittadini che ciò non comporta costi ulteriori rispetto al canone annuo del Comune di Lecco".
Per quanto riguarda invece Viale Turati, la ditta, fanno sapere dal Municipio, ieri stava effettuando attività di manutenzione con impianto in prova che ha richiesto che le luci restassero accese.