Neguggio: ritrovata l'82enne dispersa da diverse ore. Sta bene
Si è conclusa fortunatamente con un lieto fine la disavventura della donna di 82 anni che risultava dispersa in quota da diverse ore, pare dalla mattinata odierna.
Le ricerche erano scattate nel primo pomeriggio di oggi (quasi in contemporanea alla mobilitazione per l'81enne rimasto vittima di una caduta tra i Piani d'Erna e il Passo del Fò poi risultatagli fatale), dopo che alcuni famigliari dell'anziana - residente da sola in città - si erano allarmati per il suo mancato rientro a casa, decidendo di chiedere aiuto.
I tecnici del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco - in campo anche con le unità cinofile e con le squadre SAF e TAS adeguatamente attrezzate per questa tipologia di interventi - si erano concentrati in un primo momento nell'area di Montalbano alle pendici del Monte Melma, in quanto vicina all'abitazione della donna, che però è stata poi ritrovata dopo circa due ore in località Neguggio (sopra Germanedo), e dunque a notevole distanza.
Seppur comprensibilmente provata dopo le tante ore trascorse all'addiaccio, l'anziana è stata rinvenuta in buone condizioni di salute: una volta accompagnata in una zona sicura, è stata poi affidata ai sanitari per le cure del caso.
Sempre nel pomeriggio, un intervento del Soccorso Alpino si è reso necessario anche a Pescate. La Stazione del Triangolo Lariano e la squadra del Bione hanno prestato aiuto a un uomo di 75 anni in difficoltà lungo il sentiero sotto la località San Michele. I tecnici lo hanno raggiunto a piedi e accompagnato a valle con la barella portantina fino all'ambulanza, dove ne è stato disposto il trasferimento in ospedale in codice verde. L'intervento è durato poco più di un'ora.