SS36: disgaggio ultimato, in riapertura la corsia nord
Le verifiche, con disgaggio di altro materiale potenzialmente pericoloso, sono state ultimate: è in corso di riapertura la carreggiata nord della ss36 chiusa dalla nottata di ieri dopo la caduta di massi dal muraglione che sovrasta l'arteria stradale all'altezza del chilometro 56 e dunque poco prima della prima galleria che si incontra dopo l'Orsa Maggiore, ad Abbadia Lariana.
Ci vorrà ovviamente del tempo prima che "si sciolga" il traffico venutosi a creare tanto in città tanto in Valsassina, con la sp62 andata velocemente intasandosi quale unica strada alternativa per bypassare la chiusura e raggiungere, in questa vigilia di ferragosto, il Lago e la Valtellina.
Una foto scattata all'ora di pranzo sul lungolago
Ripercussioni anche sulla Lariana, con i traghetti "ultima spiaggia" per raggiungere Varenna. Con la riapertura la situazione tornerà a normalizzarsi ma il danno ormai è fatto, per chi è rimasto imbottigliato e per gli operatori del turismo bersagliati da disdette da parte di chi ha rinunciato alla gita fuoriporta o al pranzo della domenica fuori casa.