Val Biandino: cade in bici e resta all'aperto tutta la notte, soccorso dal Cnsas

Intervento stamattina in Val Biandino, sul territorio comunale di Introbio: una persona che procedeva lungo la strada carrozzabile che collega l’inizio della valle al Santuario della Madonna della Neve si è infatti imbattuta in un uomo a terra, con diversi traumi e ferite. Allertato immediatamente il 112, la centrale ha attivato la Stazione di Valsassina e Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, e l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.



I tecnici hanno raggiunto l’infortunato: si tratta di un uomo di 63 anni residente in zona, che secondo una prima ricostruzione era precipitato ieri per un centinaio di metri mentre stava percorrendo con la bicicletta il sentiero delle creste, tra il Rifugio Santa Rita e Biandino. Le ferite riportate nella caduta - e in particolare un trauma contusivo alla schiena - gli avevano però impedito di chiedere aiuto: è comunque riuscito a portarsi sulla strada, nonostante avesse trascorso all’aperto tutta la notte.



Dopo la valutazione sanitaria, l’uomo è stato immediatamente trasferito in ospedale, in codice giallo. La squadra del Soccorso alpino ha poi recuperato la sua bicicletta, che era finita nel canale impervio situato al di sopra della zona del suo ritrovamento, oltre allo zaino e agli effetti personali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.