Lecco: i Lego non smettono mai di piacere, tutti in fila al Poli per il ritorno di ItLUG
Tutti in coda per entrare in un mondo - in miniatura - realizzato mattoncino su mattoncino. Si è aperta con il botto l'edizione 2022 di ItLUG, l'esposizione di creazioni in Lego ospitata a Lecco nella sede del Politecnico.
Del resto bambini e appassionati del genere hanno dovuto attendere due anni per tornare ad ammirare il frutto di ore e ore di lavoro di ben 161 espositori, tutti accomunati dalla passione per le "costruzioni" con la riproduzione del Matitone pronta a far bella mostra di sé come quella della Muraglia cinese, in un giro del globo da compiersi a piacimento in treno o... sulle montagne russe, tra principesse, pirati e personaggi di Star Wars con tanto di navicelle ma anche di bolidi a due o quattro ruote...
Entusiasti i commenti dei più piccoli. Pronti a far domande per carpire degli standisti trucchi e segreti i più grandi. Tutti desiderosi poi di mettersi a loro volta alla prova nella sala dedicata per l'appunto al gioco, per passare dal vedere al fare, lasciandosi poi magari tentare dall'acquistare una scatola di mattoncini o qualche componente aggiuntivo per la propria dotazione domestica.
In costruzione poi il grande mosaico Fary Bricks, mentre domani - perché l'esposizione rimarrà aperta per tutta la giornata odierna e dalle 10 alle 18 di domenica - sarà possibile assistere anche ad un torneo di sumo robotico, con la riproposizione anche di workshop per genitori e ragazzi nonché della pesca di beneficenza, con l'urna da cui estrarre il premio previsto, neanche a dirlo, realizzata tutta in mattoncini.
4.000 i metri quadri espositivi, per la soddisfazione dell'organizzatore Marco Chiappa, affiancato questa mattina dal sindaco Mauro Gattinoni e dall'assessore Giovanni Cattaneo nonché da Vico Valassi, nell'apertura delle porte. Fuori, come detto c'era già la fila di lecchesi usciti poi... soddisfatti.