Lecco: APE in 'gita' al rifugio Longoni. E sabato 30 si sale ancora...

Un gruppetto di apeini è salito, nello scorso fine settimana, al rifugio Longoni, a quota 2.450 metri, da Chiareggio in Val Malenco, in provincia di Sondrio. I più allenati hanno compiuto il percorso ad anello, il più lungo rispetto all’escursione di media difficoltà con un dislivello di 850 metri.


Immagini dell'escursione al rifugio Longoni



L’uscita rientrava nel programma di “APE Vola”, che per sabato 30 luglio prevede una "gita" al ghiacciaio dei Forni, in Valfurva. Si tratta di un’escursione abbastanza impegnativa, nella quale sarà affrontato in parte il sentiero glaciologico alto e un tratto di quello basso, oltre ad effettuare un percorso anche sulla neve.





Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 6.00 a Lecco in viale Adamello, presso la farmacia: è necessario calzare scarponi, portare pantaloni lunghi e avere indumenti di ricambio, maglioni e giacca a vento, in quanto si raggiungono i 2.500 metri di quota; obbligatorio anche avere con sè bastoncini, ramponi o ramponcini e occhiali da sole. Coloro che non saranno dotati di tale attrezzatura dovranno limitarsi a percorrere il sentiero glaciologico basso, senza salire sul ghiacciaio. Non c’è acqua potabile sul percorso e la colazione sarà al sacco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.