Presentato in Acel Energie il Festival "La leggenda della Grigna"
È stata presentata ieri pomeriggio presso la sede di Acel Energie la XV edizione del festival di teatro di figura "La leggenda della Grigna", promosso e organizzato da Il Cerchio Tondo. Il festival si svolgerà dal 22 luglio al 20 agosto in 11 diverse località della Valsassina e proporrà, accanto ad alcuni spettacoli de Il Cerchio Tondo, anche spettacoli di storiche compagnie di burattini della provincia di Bergamo, Torino e Varese. Inoltre saranno proposti due parchi gioco di abilità con la costruzione di burattini utilizzando materiale di recupero e riciclo.
A presentare l'iniziativa - che si avvale del contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (promosso da Acel Energie, Larioreti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese - sono stati Maura Invitti e Marco Randellini, insieme al presidente di Acel Energie Giuseppe Borgonovo: "Tra le rassegne estive della provincia di Lecco, - ha sottolineato Borgonovo - "La leggenda della Grigna" ha una specificità: è una rassegna di "teatro di figura" e si rivolge ai più piccoli in particolare e alle famiglie. Sono due caratteristiche importanti: riuscire a coinvolgere, affascinare e catturare a lungo l'attenzione dei bambini è quanto di più difficile ci sia. Soprattutto i bambini di oggi, che sono fatti oggetto di tantissimi stimoli. Ci vuole bravura, esperienza e tanta passione. È questo il merito principale de Il Cerchio Tondo e delle compagnie di burattini che animano questa rassegna".
"Il teatro di figura - ha continuato - è una vera e propria arte, che ha radici lontane e profonde. Saperlo conservare, promuovere e utilizzare come veicolo di comunicazione richiede genialità e creatività. E 15 anni di rassegna sono la testimonianza di una tradizione che si sa rinnovare anno dopo anno".