Lecco, Maturità: tante eccellenze all'Istituto Badoni, anche 'in rosa'

Anche all’Istituto Badoni di Lecco si sono conclusi gli Esami di Stato che hanno visto coinvolte le classi quinte, dopo un triennio vissuto all’insegna della Didattica a distanza (o digitale integrata) e della frequenza "a singhiozzo". Accompagnati dalle Commissioni formate dai propri docenti e guidate da un Presidente esterno, i ragazzi hanno finalmente raggiunto il traguardo tanto atteso e desiderato, che segna una tappa importante all’interno del loro cammino di studenti e di crescita.
I risultati conseguiti hanno premiato le fatiche di tutti e reso ragione di un percorso non certo facile, che ha messo a dura prova tutti gli insegnamenti, in particolare le materie tecniche che, durante il triennio, hanno spesso sofferto per l’assenza dei laboratori in presenza. Diversi sono stati i “100”, alcuni dei quali attesi, altri sperati, oltre a un bellissimo “100 e Lode”; tutte valutazioni che, insieme alle altre, si possono leggere sui tabelloni affissi all’ingresso della scuola.



Ciascun indirizzo può orgogliosamente annoverarsi tra quelli incoronati da questo importante successo e precisamente, per quanto riguarda il tecnico, nell’informatico troviamo Gabriele Crimella (Classe 5 Ai) e Marco Melzi (Classe 5 Bit); in automazione/elettronica/elettrotecnica Lorenzo Orlandi e Nicolò Sarandrea (Classe 5 Aaet), nonché Arianna Bardone e Dario Valtonia con il suo “100 e Lode” (Classe 5 Baec); in meccanico/meccatronico Chiara Della Fontana (Classe 5 Dmm), mentre nel Liceo Scientifico delle Scienze applicate si contano ben tre cento nella sezione “A” - Luca Donghi, Daniele Panizza e Martina Villa - e uno nella “B”, Alessia Dell’Oro. Alcuni di questi ragazzi erano già stati protagonisti di importanti riconoscimenti come la vittoria nella Gara di elettronica della scorsa edizione, ma anche dei Premi “Antonio e Luigi Riva - Electro Adda”, “Sirtori” e “Seta”, organizzati dalla scuola.
Una nota di merito deve essere riconosciuta ai “100 in rosa”, siglando così l’iniziativa che l’Istituto Badoni, il Marco Polo e il P.A. Fiocchi, tutti a indirizzo tecnico, hanno presentato lo scorso 20 maggio presso l’Aula Gialla della scuola di via Rivolta, dal titolo "Tecnica è femminile": già alla sua seconda edizione, intende sostenere, accompagnare e premiare le ragazze delle classi di 2^ media, con l’intento di promuovere la conoscenza di questo tipo di percorsi di studio, sfatando lo stereotipo che “i tecnici” siano scuole a carattere esclusivamente maschile; l’interessante proposta è stata seguita dall'omonimo concorso, che si concluderà a settembre, che prevede la realizzazione di una presentazione o di un breve video in cui le ragazze di 2^ media espongono un tema o un progetto realizzati durante lo studio di tecnologia, che le ha particolarmente interessate e appassionate. Una giuria valuterà i lavori pervenuti e selezionerà i tre migliori, che riceveranno un attestato di riconoscimento.
In abbinamento al concorso è prevista la visita alle aziende del territorio che collaborano con gli Istituti promotori e che hanno partecipato alla serata di presentazione: Omet, Mollificio Sant’Ambrogio, Gilardoni Raggi X, Varo S.r.l. e Galperti Group. Proprio in questa prospettiva il Badoni ha colto con vera gioia i suoi “100 in rosa”, in particolare quello della Meccanica, sicuramente l’indirizzo che più di ogni altro vede una limitata percentuale di presenze femminili e che rende ragione di un cammino, quello di Chiara Della Fontana che, iniziato nell’informatica, è poi continuato nel triennio della Meccanica con risultati sempre più soddisfacenti e giustamente premiati grazie al suo impegno, alla sua tenacia e al suo desiderio di imparare; era da molto tempo che l’indirizzo non registrava sul podio una presenza femminile, che proprio per questo è da apprezzare e ammirare.
A tutti i suoi diplomati l’Istituto Badoni plaude con soddisfazione, orgoglioso di aver accompagnato per un tratto del loro cammino donne e uomini di domani.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.