Una città per cantare: Ron in concerto a Lecco
Sembrava che fosse inciampato in un po’ di imprevisti il concerto che Ron avrebbe inizialmente dovuto tenere nel tardo pomeriggio di venerdì 15 luglio ai Piani d’Erna: spostato in città a causa dei rischi legati alla siccità e al potenziale sviluppo di incendi o forse per problemi legati all’utilizzo della funivia in orario serale.
Una piazza Garibaldi strapiena e il sorriso delle famiglie che passavano coi figli in bicicletta e si fermavano ad ascoltare ha dato ragione a questa scelta che, a questo punto, non è stata di ripiego. “Una città per cantare” è la canzone con la quale tradizionalmente Ron apre i concerti e ha aperto anche la serata lecchese, come la confessione di un cantante sempre pronto a nuove sfide e la sfida a una città chiamata a cantare con lui. È sulle note di “Angelo” che tutti quanti fanno il coro.
Passano i pezzi storici del suo sodalizio con Lucio Dalla e con Francesco De Gregori, e i brani più intimi della sua ultima produzione: una chitarra, un basso, una tastiera, una formazione semplice, senza percussioni, perché il ritmo l’ha fatto il pubblico. Una serata bellissima nel salotto di una città che aveva voglia non solo di ascoltare, ma di cantare.
Stefano Motta