Lecco, Poli: al via un'importante conferenza sulle tecnologie per l'inclusione
Si è tenuta questa mattina presso l’aula magna del campus del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano la sessione inaugurale di ICCHP-AAATE 2022, conferenza internazionale sui temi dell’inclusione digitale, delle tecnologie assistive e dell’accessibilità.
Ad aprire i lavori, oltre ai referenti delle associazioni ICCHP (International Conference on Computers for Handicapped Persons) e AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe), Giuseppe Andreoni, docente responsabile di SensibiLab - laboratorio di Sensori e Sistemi Biomedicali del Polo di Lecco, delegato per l’occasione dal Prorettore Manuela Grecchi, e il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni che ha dato il benvenuto in città agli oltre 400 partecipanti provenienti da 46 Paesi.
Conclusi i saluti, il Presidente di Univerlecco Vico Valassi, sponsor della conferenza, non potendo presenziare, ha recapitato un messaggio agli intervenuti sottolineando il valore delle competenze sinergiche e trasversali del Sistema Lecco sul tema delle tecnologie per la riabilitazione. Oltre a Univerlecco la conferenza annovera altri prestigiosi sponsor: Google, Springer - Editore internazionale di scienza e tecnologia, InterAccess - agenzia irlandese per l'accessibilità, F.lli Mauri S.p.A. e Ortopedia Castagna. Saranno dunque tre giorni davvero intensi, durante i quali numerosi accademici e ricercatori presenteranno i propri lavori sugli ultimi ritrovati tecnologici per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità motorie e cognitive.
Il Politecnico di Milano darà il suo autorevole contributo nella sessione “Progettazione per le tecnologie assistive e la riabilitazione” coordinata da Giuseppe Andreoni e Paolo Perego del Dipartimento di Design (laboratorio di Sensori e Sistemi Biomedicali SensibiLab presso il Polo di Lecco) e dal prof. Mario Covarrubias Rodriguez di quello di Meccanica (laboratorio di Realtà Virtuale a Aumentata presso il Polo di Lecco).
Sempre al Politecnico è affidata una delle tre open lectures plenarie in programma dal titolo “Neuroprotesi e robotica nella neuroriabilitazione e per l'assistenza a persone gravemente disabili” tenuta dalla prof.ssa Alessandra Pedrocchi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, co-responsabile del laboratorio interdipartimentale WE-COBOT - Wearable and collaborative robotics presso il campus. La conferenza sarà un’importante occasione per presentare a una platea internazionale le progettualità che il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco sta sviluppando con i partner del distretto locale per la riabilitazione.
Sul sito di ICCHP-AAATE 2022 è possibile consultare il programma completo della conferenza.