In più di 700 a nuoto tra Mandello e Onno, successo per la 25^ 'Traversata del Lario'

Sono stati più di 700 i nuotatori che questa mattina hanno preso parte alla 25^ Traversata del Lario tra Mandello e Onno, organizzata dalla Pro Loco del paese alle porte di Lecco in collaborazione con i due Comuni.

In acqua, come di consueto, tanti agonisti di ogni età, alcuni con le rispettive squadre, ma anche numerosi amatori, trattandosi di una mezzofondo non competitiva pensata innanzitutto come un'occasione di svago, divertimento e sport all'aria aperta in una splendida cornice baciata anche oggi da un caldissimo sole d'estate.

Tra le centinaia di partecipanti, circa 400 hanno affrontato la "rotta" di un chilometro e mezzo con partenza da Onno intorno alle 10.30, mentre i restanti - ancora più "carichi" - si sono cimentati nella tre chilometri tuffandosi alle 10.00 nelle acque di Mandello, dinnanzi alla spiaggetta Falck, e raggiungendo la frazione di Oliveto, per poi tornare nuovamente al punto iniziale e chiudere così la loro personale sfida con gli "avversari" e soprattutto con i propri limiti.

Galleria fotografica (47 immagini)



Una versione della traversata, quest'ultima, nata solo cinque anni fa, dunque due decenni dopo quella "tradizionale", proprio per soddisfare le tantissime richieste degli atleti interessati a partecipare, che anche in questa occasione sono giunti sul Lario da ogni dove (in gara anche una giovane proveniente da Londra, Emily, e il figlio della presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, intervenuta personalmente per sostenerlo).

L'iniziativa, nonostante si parli di 25^ edizione, può vantare una lunghissima tradizione: come raccontato anche questa mattina dalla Pro Loco tramite i suoi altoparlanti, infatti, la "prima volta" risale addirittura al 1934, anche se nell'Albo d'Oro non figurano i dettagli di tutti i singoli eventi. Anche lo scorso anno era stata disputata, nonostante le restrizioni dovute al Covid, che infatti avevano spinto gli organizzatori a proporla in formato ridotto, nella sola versione dei tre chilometri.

Tornando alla mattinata odierna, ancora una volta fondamentale si è rivelato l'apporto dei volontari, a molti dei quali è spettato il compito di accompagnare a Onno con le barche gli iscritti al percorso più breve.

Grande, comunque, la soddisfazione della Pro Loco, che anche quest'anno ha messo in palio premi per i vincitori assoluti di ogni gara e i primi tre classificati di ogni categoria, sia maschile che femminile, nonché per i cinque gruppi più numerosi, il concorrente più giovane e quello più "grande".

Ad imporsi, nella classifica generale della 1,5 km, è stato Matteo Venini della Canottieri Lecco, seguito da Matteo Palmisani e Giulio Pugliese (clicca QUI per visualizzare i risultati). Tommaso Devignani, Mirko Luccarelli e Alessandro Nava invece, hanno conquistato i primi tre gradini del podio nella traversata da 3 chilometri.

La cerimonia di premiazione è prevista nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in Piazza del Mercato a cura degli Alpini di Mandello.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.