Lecco: challenge per alunni e docenti, percorsi 122.639 km 'sostenibili'
Terminata il 30 giugno la Lecco Play&Go High School Mobility Challenge, l'iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento e la cooperativa Eco86, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città in una challenge mirata a promuovere la mobilità sostenibile, incentivando l'uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
Complessivamente, studenti e docenti hanno percorso 122.639 km sostenibili in 3 mesi, di cui 19.079 a piedi (16%), 13.313 in biciletta (11%), 48.324 in bus (39%), 39.261 in treno (32%), 2.662 in car poling (2%).
“Il successo in termini di adesione per numero di istituti, alunni e insegnanti, oltre alla tenuta nel tempo della partecipazione agonistica, sono la prova evidente che promuovere la mobilità attiva nelle scuole è una risorsa per il benessere psico-fisico dei ragazzi e dei loro adulti di riferimento, genitori e docenti – sottolinea l’assessore Renata Zuffi -. La pandemia ci ha fatto riscoprire l’importanza di stili di vita sani e la necessità di spazi pubblici di qualità. La città di Lecco vuole accettare questa sfida attraverso azioni integrate di promozione della mobilità attiva: strade scolastiche, percorsi ciclopedonali in sicurezza e, come nel caso del progetto Play&Go, promozione di comportamenti concreti nei cittadini, partendo dagli ambiti più impattanti sul traffico, quali i tragitti casa-lavoro (o scuola)”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai contributi di Linee Lecco e Silea. Ai ragazzi componenti le prime tre squadre classificate sono stati assegnati premi offerti da pizzeria Fiore, Legea, èSPORT di Lecco e Cesana Brianza e Pallavolo Lecco Alberto Picco.