Lecco: è scomparso Oreste Rota, volto dei Commercianti e dell'ELMA

Si celebra giovedì 7 luglio, alle 10.45, nella basilica di San Nicolò, il funerale di Oreste Rota, 92 anni, noto esponente per decenni dell'Unione Commercianti Lecchesi, ancora nella sede di via Cairoli, e dell'Ente Lecchese Manifestazioni con Renato Corbetta. Nell’attività della Commercianti, è stato uno stretto collaboratore del presidentissimo Giuseppe Crippa, in particolare nelle iniziative del tempo libero e delle gite crociere riservate agli associati e ai loro parenti, che hanno girato mezzo mondo.


Oreste Rota a una premiazione dell'Unione Commercianti Lecchesi,
con il presidente Giuseppe Crippa

Nelle file dell’ELMA è stato più volte impegnato nelle manifestazioni del Giugno Lecchese e nell’organizzazione del Premio Mori, che ha portato alla ribalta anche giovani pittori promettenti. Nel tempo libero era un grande appassionato di pittura e di musica: numerosi i suoi concerti al pianoforte per gli ospiti dell’Istituto Airoldi e Muzzi, in quartiere Germanedo.
Rota era titolare di un noto negozio di abbigliamento nella centralissima via Cavour e si distinse più volte nel concorso "le vetrine migliori", vincendo il primo premio nell'edizione 1984, quando la rassegna venne promossa in occasione della tappa a Lecco del Giro d'Italia, con arrivo in via Dell'Eremo, poi vinto da Francesco Moser. Oreste Rota lascia la consorte Giuseppina, due figlie, parecchi nipoti e pronipoti. Verrà tumulato nel cimitero Monumentale di via Parini.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.