Lecco: Andrea Ascani Orsini nuovo presidente del Rotary Club

Mercoledì 29 giugno i soci del Rotary Club Lecco si sono riuniti per il passaggio del collare presidenziale da Maria Venturini ad Andrea Ascani Orsini. La cerimonia è stata molto partecipata ed è stata caratterizzata da un'atmosfera di grande condivisione. Tra gli ospiti, la "numero uno" della Fondazione Comunitaria del Lecchese Maria Grazia Nasazzi e il sindaco Mauro Gattinoni, che ha ringraziato il Rotary per aver proposto e realizzato il progetto “Lecco e il suo Territorio. Uno sguardo al futuro”, un ciclo di incontri organizzato per riflettere insieme sul domani della nostra città. Il primo ciclo di conferenze aperte al pubblico si concluderà il prossimo 7 ottobre con l’intervento della scienziata e senatrice Elena Cattaneo.


Il sindaco Mauro Gattinoni

Tanti, oltre a questo, i progetti realizzati dal Club nel corso dell’anno rotariano. Innanzitutto quello denominato “Recupero e sostenibilità”, che ha consentito di comprare macchinari per complessivi 45.000 euro utilizzati dalla Cooperativa Il Grigio di Calolzio che raccoglie dal mercato ortofrutticolo di Milano alimenti destinati a diventare rifiuti e che, una volta lavorati, vengono distribuiti a famiglie bisognose; grazie a queste attività, si limitano gli sprechi, si aiutano concretamente alcune persone e si creano posti di lavoro.
Il Club ha poi dato il proprio supporto al Camp dell’Amicizia che vede coinvolti direttamente i Rotaractiani che per una settimana accolgono sul lago ragazzi disabili e i loro accompagnatori. Rinnovati, inoltre, il Premio Gavioli, che ha permesso alla classe IV C dell’Istituto Bertacchi di seguire un corso di cinematografia e realizzare un cortometraggio che è stato proiettato ai Soci del Club, e il Premio biennale Rotary Lecco, dedicato al vincitore di un concorso pianistico internazionale riservato ai giovani. Ancora, da sottolineare il sostegno al RC Adenau che ha coordinato gli aiuti per i danni provocati dalle alluvioni in Germania, l'accoglienza in città di una delegazione del Rotary Club Heidenheim-Glengen, che potrebbe sfociare in futuro in azioni comuni di carattere internazionale, nonché l'ospitalità presso il Monastero del Lavello di Calolzio di profughi ucraini, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Lecchese: a questo proposito, grazie alla generosità dei Soci è già stata raccolta una cifra di tutto rispetto, e anche il Distretto 2042 ha destinato a questo progetto, che proseguirà anche con la presidenza di Andrea Ascani Orsini, alcuni fondi della Rotary Foundation. Infine, il Rotary Club Lecco ha partecipato al "Global Grant Oxygen", per fornire un sistema di produzione di ossigeno a ospedali Covid nella città di Calcutta.


Maria Venturini e Andrea Ascani Orsini

Maria Venturini, dopo aver condiviso un ricordo dei soci Silvio Lucca e Paolo Tricomi, ha poi consegnato l’onorificenza rotariana Paul Harris Fellow a Giovanni Zecca, Cesare Furlani, Alfredo Redaelli, Lorenzo Goretti e Paolo Vanini che si sono particolarmente distinti nell’attività di service. A sua volta è stata omaggiata dal Direttivo con l’onorificenza Paul Harris Fellow due zaffiri.
In conclusione, il momento del passaggio delle consegne fra Maria Venturini e Andrea Ascani Orsini, al quale la presidente uscente ha consegnato il Collare che dal 1957 viene affidato a ogni nuovo presidente del Club. Quest'ultimo ha ringraziato i soci sottolineando che anche nel nuovo anno rotariano proseguiranno le attività di service che il sodalizio dimostra di saper perseguire grazie alla volontà, l’impegno e la statura dei propri soci.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.