IC Olginate: concluso il progetto 'Batti il 5!', contro la dispersione scolastica
Si sono concluse le attività lecchesi del progetto “Batti il 5! – Progettualità comunitarie tra nord e sud”, un programma a livello nazionale promosso da Impresa Sociale Con I Bambini che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere lo sviluppo di reti all’interno delle comunità. L’abbandono degli studi, infatti, è un fenomeno reale, che interessa in modo particolare gli alunni che incontrano difficoltà durante il loro percorso, spesso dovute a fragilità personali o del contesto familiare e sociale di appartenenza.
Grazie alla collaborazione continuativa con la psicologa, è stato inoltre proposto ai ragazzi un laboratorio Life Skills, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali, cioè specifiche competenze emozionali, relazionali e cognitive utili non solo nel contesto scolastico ma nella vita in generale.
Per questo sono state organizzate attività ludiche e creative per lavorare con i ragazzi sulla gestione delle sensazioni, sull’autoconsapevolezza, la comunicazione efficace, la capacità di problem solving e il pensiero critico: è emerso come gli studenti non siano abituati ad affrontare compiti che mettano in gioco questo tipo di capacità e spesso verbalizzavano la difficoltà nel portare a termine le richieste delle attività; risvolto positivo è stato constatare come le relazioni all’interno del gruppo fossero migliorate dopo tale laboratorio, mostrando come spazi di riflessioni personali siano importanti per poter interfacciarsi in maniera positiva e costruttiva con gli altri.
In questo contesto, sono state organizzate tre serate ludiche per adulti e ragazzi nei mesi di maggio e giugno 2022 con l’intento di promuovere la conoscenza tra le famiglie della comunità e creare un’occasione per passare momenti piacevoli di condivisione con i propri figli. Bambini, adolescenti e genitori hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, prendendo parte ai giochi proposti ed apprezzando questa occasione aggregativa e di scambio.
"Come Amministrazioni ci preme sottolineare l'importanza e la positività della rete creatasi tra le diverse agenzie educative" afferma il vice sindaco di Garlate Pierangela Maggi, che aggiunge: "E' indispensabile poter continuare con queste progettualità a supporto di ragazzi e ragazze sia della Scuola Primaria sia della Secondaria".