Lecco: i volontari Anteas immersi 'nella bellezza' nella gita sul lago d'Orta

Sono ancora vive le emozioni della gita sociale di Anteas Lecco di domenica 26 giugno a Orta, Sacro Monte e Isola di San Giulio. I partecipanti, volontari, soci e amici dell'associazione, hanno avuto la fortuna di vivere una giornata alla scoperta di stupendi itinerari dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale, accompagnati da una guida turistica che ha aiutato a scoprirne l'armonia e la bellezza.



La gita è iniziata con la scoperta del Sacro Monte di Orta dedicato a San Francesco d’Assisi, che fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti alpini in Piemonte e Lombardia, considerati patrimonio dell’umanità. A seguire la discesa a piedi verso Orta con la visita alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e il trasferimento in motoscafo sull'Isola di San Giulio, per assaporare i piatti tipici dell’enogastronomia locale. Il pomeriggio è trascorso esplorando le vie con la visita guidata della Basilica di San Giulio (XII secolo), di impianto romanico, che contiene splendide opere di arte antica e le spoglie del Santo.



Al ritorno sulla terraferma, il percorso si è snodato nel Comune di Orta, lungo le caratteristiche viuzze del borgo, al Broletto e nello stupendo giardino del Palazzo Municipale affacciato sul lago. La giornata è terminata con un giro turistico in trenino per le vie di Legro, il "Paese dipinto", con più di 60 affreschi che rappresentano il mondo del cinema e le opere del poeta conterraneo Gianni Rodari.
Grande entusiasmo tra i partecipanti all’iniziativa di Anteas Lecco, che ha organizzato questa esperienza di turismo sociale e culturale, nell’incontro con la bellezza di luoghi e relazioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.