Lecco: 'Una mostra da urlo' alla biblioteca Pozzoli, dal 2

Sabato 2 luglio, alle ore 11, presso la biblioteca civica “Uberto Pozzoli” di Lecco, in via Bovara, avrà luogo l’inaugurazione di “Una mostra da urlo”. L’iniziativa si deve al Comune di Lecco ed al Panathlon Club Lecco, in occasione dei 100 anni dello stadio Rigamonti-Ceppi, il vecchio Cantarelli, inaugurato nell’autunno 1922, su terreni di proprietà della famiglia Ceppi, nel territorio, allora, del Comune di Castello, poi assorbito, nel 1924, dalla “grande Lecco”.
La mostra raccoglie la serie “Le figurine raccontano: campioni del mondo 1982”, a cura di Gianni Bellini. Il 1982 è stato l’anno della strepitosa vittoria azzurra nei mondiali disputatisi in Spagna, presente alla finalissima l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini. Quest’ultimo, il 14 marzo 1976, era stato a Lecco, quando era presidente della Camera, per il discorso ufficiale nella cerimonia storica di conferimento alla città ed al territorio della medaglia d’argento per la Lotta di Liberazione. La manifestazione si svolse presso lo stadio Rigamonti. Lo stesso è divenuto Rigamonti Ceppi nel 1993, nel decennale della scomparsa del presidentissimo Mario, che ha portato il Lecco in serie A per tre campionati negli anni ’60.
Gianni Bellini, che ha fornito il materiale per la mostra alla civica biblioteca, è tipografo in pensione di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, ed è il più grande collezionista di figurine al mondo, con un patrimonio di oltre due milioni e mezzo di esemplari. Alla biblioteca di Lecco verrà esposta la serie del 1982. L’Italia vinse la finalissima allo stadio Bernabeu di Madrid, superando per 3 a 1 la Germania Ovest con reti di Rossi, Tardelli ed Altobelli. Capitano degli azzurri era Dino Zoff, portiere che aveva compiuto i 40 anni di età. Allenatore Enzo Bearzot che rientrò poi in Italia sull’aereo presidenziale di Pertini, disputando con lo stesso uno storico confronto a carte. Storica anche la telecronaca del mondiale a cura di Nando Martellini, che alla fine dell’incontro gridò al microfono “Campioni del mondo … Campioni del mondo … Campioni del mondo”.
La mostra delle figurine alla Pozzoli ricorda quei giorni di 40 anni or sono di incredibile esultanza popolare anche nel centro cittadino di Lecco e nei Comuni vicini del territorio.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.