Lecco: concerto dei Sol Quair per la Lilt, parola chiave 'ascolto'
Si è svolto lunedi sera presso il ‘Teatro Invito’ di Lecco, un concerto patrocinato dal Comune di Lecco con il Coro Gospel “Sol Quair” diretto dal maestro Giuseppe Caccialanza e organizzato dalla LILT Associazione Provinciale di Lecco per celebrare l’anno del Centenario della LILT Nazionale e per rilanciare gli eventi sul territorio lecchese a due anni dall’inizio della Pandemia.
Nonostante il caldo, la serata si è svolta piacevolmente e i presenti sono rimasti incantati dalle note e dai canti del Coro Gospel, che ha alternato brani del proprio repertorio con la particolarità di alcune proposte dove la musica gospel abbraccia canti provenienti da diverse culture in una veste coinvolgente ed emozionante.
La parola chiave della serata, come sottolineato sia dal maestro Caccialanza che dalla Dr.ssa Silvia Villa presidente LILT, è stata l’ascolto.
Parola declinata nelle sue due sfaccettature principali; come espressione in musica dei problemi e degli stati d’animo delle persone e come compito principale per il Volontario riconoscere le necessità del proprio territorio, quando può risolverle cercando possibili soluzioni o segnalandole a chi sia in grado di intervenire.
L’evento si è svolto a sostegno delle attività di prevenzione oncologica portate avanti dall’Associazione Provinciale di Lecco e rivolta alla popolazione lecchese.