Consonno: attesi oltre 120 rider per il 'Ghost Town Freeride'

Come di consueto a metà giugno torna l’evento più atteso del panorama longboard e skate italiano: il "Ghost Town", che propone due giorni di freeride e contest (sabato 18 e domenica 19 giugno) in cui oltre 120 rider, provenienti da tutto il mondo, si lanceranno in discese cariche di adrenalina sulle strade di Consonno, frazione di Olginate.
Il Ghost Town Freeride è un evento organizzato da Sbanda Brianza, associazione sportiva dilettantistica con sede proprio in paese, supportato da FISR, la Federazione Italiana Sport Rotellistici, e patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Olginate. È diventato in poco tempo uno degli appuntamenti più divertenti e famosi del panorama longboard/skate italiano e non solo, distinguendosi per la grande spettacolarità e per il clima coinvolgente di festa. Anche nella sua sesta edizione il Ghost town sarà un freeride internazionale, con atleti che provengono da Canada, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Inghilterra e altri Paesi.



Lo spettacolo è davvero unico, considerando che vede gli atleti affrontare gli 1.3 chilometri della strada di accesso al borgo a una velocità massima registrata di 83 chilometri orari. Sbanda Brianza, dopo aver legalizzato nel maggio 2017 la strada di Consonno per la pratica sportiva del longboard, facendola diventare il primo spot legale autorizzato d’Italia, è pronta a rendere l’evento ancora più intenso. Per partecipare all’evento, longboarder e skater devono avere il tesseramento a FISR. Il form di iscrizione è disponibile sul sito sbandabrianza.com. Come sempre, l’ingresso al pubblico è gratuito e l’organizzazione assicura tanto divertimento e intrattenimento.



A questo scopo, nei giorni scorsi è stata fatta una “call for artists”, in accordo con il Comune di Olginate, con vari artisti che si sono riuniti per ridare colore al muro della partenza (nei pressi dei "Pavesini"). Non mancheranno momenti di live painting durante l’evento, dato che Sbanda Brianza, in collaborazione con Loop colors, mette a disposizione bombolette a tutti i partecipanti che vorranno cimentarsi in questa forma d’arte.



Grande novità di quest’anno sono le morning activities della domenica. Sbanda Brianza, insieme a numerose altre associazioni, proporrà attività sportive aperte a tutti, come skateboard e slackline. Il focus della mattinata sarà poi la visita guidata a Consonno, un percorso realizzato grazie alla collaborazione di tre realtà olginatesi: Amici di Consonno, GEFO e Sbanda Brianza. Il breve itinerario narrerà la storia del territorio attraverso interpretazioni e saperi diversi, con l'intento di promuovere la conoscenza del paesaggio e delle persone che ci hanno vissuto rievocando ricordi e storie di una comunità, facendo un passo indietro nel tempo attraverso i bellissimi sentieri recentemente riqualificati.



Come accennato, Ghost Town non è solo freeride. L’evento promuove infatti il longboard e lo skateboard, unendo l’attività sportiva all’aspetto culturale che caratterizza fortemente queste discipline. Tutto ciò si traduce in un week-end non solo di tavole e rampe da skate ma anche di musica, street food, street art, espositori legati a questo mondo e action sport.

Di seguito il programma:
Venerdì 18-24: ricevimento rider, open skate area, music
Sabato 12-14: ricevimento rider
Sabato 14-18: freeride, live music, street art
Sabato 18-24: skate & contest, after-party
Domenica 10-14: Morning activity, ricevimento rider
Domenica 14-18: freeride, live music, street art
Domenica 18-20: happy hour+premiazioni e lotteria Sbanda Brianza
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.