Lecco: Alpini in festa per il centenario della sezione, tra campi scuola, 150 cime e 8.000 penne nere in città per il raduno del 2° raggruppamento
Ogni mese (agosto escluso) ce ne sarà una. Se non due. O tre. La seconda metà di questo 2022 in cui la Sezione festeggia il suo centenario ed il Corpo taglia il traguardo dei 150° anno, sarà densa di iniziative - anche di portata "straordinaria" in aggiunta agli appuntamenti diventati ormai di routine - per gli Alpini lecchesi (e non solo).
Il Presidente Marco Magni
"Non siamo abituati a fare auto-celebrazione" ha sottolineato, infatti, il Presidente Marco Magni, chiarendo dunque fin da subito l'intenzione delle sue penne nere di condividere con le Istituzioni, le Associazioni (anche di categoria e dunque il sistema produttivo) e soprattutto con i cittadini lo spirito che animerà le singole manifestazioni, coinvolgendo dunque il territorio nella sua interezza.
Riccardo Perego
CAMPI SCUOLA
Si comincia già la prossima settimana, con il ritorno del Campo Scuola per bambini dagli 8 ai 12 anni presso Villa Grugana a Calco, già sperimentato nel 2019. 130 i ragazzi che dal 15 al 19 giugno vivranno "all'alpina": niente cellulare, sveglia alle 7, mezz'ora di reazione fisica, l'alzabandiera e poi attività istruttive ed uscite sul territorio. Come già prima del covid, la proposta è stata veicolata, tramite i gruppi, sia alla sezione ANA di Lecco sia a quella di Milano che ha "reclutato" 51 degli iscritti. 90 i maschi, 40 le femmine, sul totale. "Nell'arco di ventiquattro ore ho ricevuto 100 mail" ha affermato Riccardo Perego, capogruppo di Brivio e responsabile di Campi Scuola. "Un ottimo risultato". Alla sede del P.I.M.E. saranno montante venti tende, dove i baby aspiranti alpini dormiranno suddivisi in plotoni. Domenica infine la cerimonia conclusiva, alla presenza anche delle loro famiglie, dopo quattro giorni in cui non mancheranno anche contatti con i militari effettivi, nozioni di protezione civile e 118 ma anche uscite "in quota" come sull'Adda.
Dal 23, poi, presso il Rifugio Carzaniga-Merlini per i ragazzi dai 13 ai 15 anni. L'esperienza si chiuderà il 26, giorno del Raduno Sezionale proprio ai Piani di Artavaggio. Emiliano Invernizzi
150 CIME CON IL 9° REGGIMENTO ALPINI per il 150esimo del Corpo
A luglio, poi, dal 4 all'11, la provincia di Lecco ospiterà un battaglione alpino, nell'ambito dell'iniziativa 150 Cime. "Si tratta - ha spiegato Emiliano Invenizzi - di una la grande operazione programmata tra Esercito, truppe alpine e ANA: saranno diffuse su tutto il territorio italiano reparti impegnati in esercitazioni, insieme ai gruppi, interagendo anche con la popolazione. Sono state scelte in particolare quelle aree - come Lecco - dove non ci sono di stanza reparti alpini".Il Campo base di Compagnia sarà allestito - grazie alla disponibilità della Comunità Montana - a Prato Buscante, a Barzio. I militari saranno impegnati in marce che andranno a toccare le cime più significative del nostro territorio e i luoghi di richiamo della tradizione alpina a cominciare dunque dal Grignone (con salita da Esino e ritorno verso Pasturo), dai Piani di Artavaggio raggiunti da Moggio e dal Resegone (con arrivo in vetta da Morterone e discesa verso Erna). Ma non solo. Il battaglione incontrerà anche i ragazzi dei Campi scuola, gli iscritti ai gruppi ANA e le Istituzioni in una serie di appuntamenti che prevedono anche la presenza di "picchetti" a cerimonie in fase di definizione in diversi comuni, dove si terrà inaugurazioni e altre ricorrenze. Scopo ultimo, avvicinare l'esercito - realtà che sembra distante - alla popolazione. Con l'auspicio - espresso da Invernizzi - che prima o poi anche il nostro territorio possa tornare a essere sede di qualche reparto.
Il 3-4 settembre, intanto, alla 63esima commemorazione alle Betulle, la Sezione festeggerà il 140° di costituzione del Quinto Battaglioni Alpini cui è particolarmente legata.
Emiliano Invernizzi, Marco Magni, il labaro sezionale e la stecca del secondo raggruppamento,
Riccardo Perego e i consigliere Dino Sala e Claudio Ripamonti
IL CENTENARIO DELLA SEZIONE
Prima però, il 27 luglio, l'apertura delle iniziative per il Centenario, con l'apposizione di una targa in via Roma, 41 dove proprio in quelle data, nel 1922, venne firmato l'atto costitutivo. Spazio poi alla memoria, il 27 settembre, con un convegno/tavola rotonda all'Auditorium della Casa dell'Economia. "Alpini qui e nel mondo" il titolo della serata a cui seguirà, due giorni dopo, la festa della protezione civile con consegna del premio Ripamonti a.m a Sala al Barro, come ogni anno.
RADUNO SECONDO RAGGRUPPAMENTO ANA
Culmine delle celebrazioni sarà però il fine settimana del 22-23 ottobre. Attese a Lecco circa 20.000 persone, tra le quali 8.000 penne nere pronte a sfilare per le vie del centro per il Raduno del secondo Raggruppamento ANA che riguarderà prevalentemente le sezioni di Lombardia e Emilia Romagna. In città il venerdì si terrà il consiglio direttivo nazionale dopo di che, sabato 22 è prevista la cerimonia d'onore per l'arrivo del Labaro nazionale, alla presenza del Presidente Sebastiano Favero. In serata, dopo un momento al Monumento dei Caduti, la messa in Basilica.
Domenica invece sarà il giorno della sfilata vera e proprio, con tribuna d'onore allestita in piazza Cermenati. Lecco passerà al termine la "stecca" - ricevuto nel 2019 a Piacenza) a Lodi, città che ospiterà il Raggruppamento nel 2023. L'anno si chiuderà infine con tre appuntamenti "fissi": il 20 novembre la festa del ricordo dei Caduti e memoria del Beato don Gnocchi al santuario di Lezzeno, il 15 dicembre la messa di Natale in suffragio degli alpini defunti al santuario della Vittoria e il 17 dicembre il concerto bandistico con consegna delle borse di studio "Merlini" a.m.
Una lunga "marcia" dunque quella che attende gli alpini nei prossimi mesi. Penna in testa e lecchesi al fianco.
A.M.