Lecco: Giovanni Allevi in quota, Notte Bianca e fuochi d'artificio. Un'estate ricca di eventi

L’iniziativa più intrigante, naturalmente, è il concerto in quota con Giovanni Allevi, che il 2 luglio alle 18.00 suonerà nel prato sottostante la stazione di arrivo della funivia ai Piani d’Erna. Ma il calendario delle iniziative estive predisposto dall’Amministrazione comunale di Lecco è indubbiamente ricco con proposte che intendono coinvolgere il maggior numero di persone: teatro, musica jazz, la Notte bianca, feste e il ritorno dei fuochi d’artificio dopo due anni di assenza per ragioni di pandemia. E con la speranza anche di poter avviare proprio da questa estate anche le corse serali della funivia d’Erna, progetto annunciato nei mesi scorsi e ora in attesa del via libera ministeriale.
Il programma è stato presentato oggi nel corso di un incontro a Palazzo delle Paure al quale sono intervenuti gli assessori alla cultura Simona Piazza e agli eventi Giovanni Cattaneo, nonché il presidente di Acel Energie Giuseppe Borgonovo, essendo la società che distribuisce gas e acqua sponsor del cartellone.
Nell’illustrare il calendario, Piazza ha sottolineato la volontà di mettere a punto iniziative rivolte a tutte le fasce d'età, in grado di coinvolgere i rioni cittadini, ma che fossero anche riconoscibili all’esterno, così da essere di richiamo. Perché – ha aggiunto Cattaneo - l’occhio è rivolto anche al turista, rilevando come le iniziative serali si colleghino con quello che è stato definito il “catalogo delle esperienze”, ovvero il ventaglio di proposte per la vita all’aria aperta, presentato assieme al nuovo logo della città un paio di settimane fa. "Significa – ha spiegato Cattaneo – che la giornata ideale del turista prevede, dopo le «esperienze outdoor», altri intrattenimenti dall’ora dell’aperitivo in avanti".


Giuseppe Borgonovo, Simona Piazza, Giovanni Cattaneo

Infine Borgonovo, nel parlare di un programma ricco e inclusivo, ha precisato come questi interventi non siano fini a se stessi, in quanto aiutano a fare la comunità e a migliorarla, "ed è per questo motivo che Acel Energie interviene a sostegno".
L’offerta è articolata in cinque rassegne integrate tra loro e intrecciate anche con appuntamenti promossi da altre associazioni: Costellazioni culturali lecchesi, Altri percorsi, La cultura per il sociale, Lecco jazz festival e l’Estate nei musei, che quest’anno si allarga anche alla biblioteca. Complessivamente, un grande cartellone che terrà banco a partire da metà giugno.

Giovanni Allevi ai Piani d’Erna – Il concerto del pianista e compositore è in programma, come detto, per sabato 2 luglio alle 18.00. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, ma naturalmente per salire in quota si dovrà pagare il biglietto della funivia. Da domani – 10 giugno – i ticket saranno già acquistabili in prevendita sul sito shopestate.pianidibobbio.com, sul quale sarà possibile prenotare l’orario della corsa prescelta nelle fasce riservate alla manifestazione. Il Comune ha previsto 500 posti disponibili, anche perché il prato del concerto non è particolarmente esteso. Resta il fatto che i più temerari potranno raggiungere a piedi i Piani d’Erna, e a piedi ridiscendere.



Costellazioni culturali – Si comincia con lo spettacolo di Teatro Invito, “Passeggiata con Otello” (16 giugno, ore 18.30, piazza Era a Pescarenico) per continuare con una serie di appuntamenti musicali: il “Gloria” di Antonio Vivaldi con la Bellagio Festival Orchestra (25 giugno, ore 21, basilica di San Nicolò); “Il significato delle ali”, concerto etnico spirituale in omaggio all’alpinista Carlo Mauri e al missionario martire Giovanni Mazzucconi (4 luglio, ore 21, chiesa di Rancio); Korakandré, tributo a Fabrizio De André (5 agosto ore 21, piazza Garibaldi); “Il fado di Sarajevo” con il Damir Imamovic Trio (6 agosto, ore 21, piazza Garibaldi); il concerto della Treves Blues Band (12 agosto, ore 21, piazza Garibaldi). Ma nella “Costellazioni” sono inseriti anche uno spettacolo di danza, “Artisti di oggi e di domani” (22 luglio, ore 21, piazza Garibaldi) e soprattutto la “Notte bianca” che si terrà sabato 16 luglio dalle 18 all’una (ancora in fase di definizione) e la Festa del lago e della montagna del 26 giugno con il ritorno del tradizionale spettacolo pirotecnico.



Lecco Jazz Festival – Sono quattro le giornate in programma dal 21 al 14 luglio per complessivi otto concerti, una sorta di “preludio” alle 18 in vari punti della città e il gran finale alle 21 in piazza Garibaldi. Il 21 alle 18 “Zelioli in jazz” (a Villa Gomes a Maggianico) e alle 21 il “Kyla Brox Quartet; il 22 alle 18 “Contemporary Project” (Villa Guzzi a Olate) e alle 21 “Horaciuo Hernandez Trio”; il 23 alle 18 “Alberto Guerris Quartet” (Casa sul Pozzo a Chiuso) e alle 21 “Funk Off”; infine il 24 luglio alle 18 il “Cuartet – Brasil ‘900” (Palazzo Belgiojoso a Castello) e alle 21 il “Lagrene Faraò Quartett”.


Altri Percorsi – La tradizionale rassegna teatrale da un paio d’anni è stata spostata nel mese di luglio avendo le piazze come scene perché possa assistervi un maggior numero di persone. Il programma prevede cinque spettacoli a ingresso libero. Due proposte sono rivolte ai bambini: “Alla tavola del cappellaio matto”, il 13 luglio alle 17 nel parco di villa Gomes, e "La Battaglia dei cuscini”, il 20 alle 18 in piazza Garibaldi. Gli altri tre spettacoli sono invece in programma alle 21 in piazza Garibaldi: “Le opere di Shakespeare in 90 minuti” il 14 luglio, “La spartizione” il 28 luglio e “La Gilda” il 3 agosto.


La cultura per il sociale – Due gli appuntamenti, entrambi allo Spazio Teatro Invito di via Foscolo: il 25 agosto alle 21 l’Accademia della follia metterà in scena “Noi sappiamo i nomi” dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita; il 24 settembre alle 21, “Amianto e dintorni”, uno spettacolo musicale a cura del Gruppo Aiuto Mesotelioma.



Estate nei musei e in biblioteca – Una ventina gli appuntamenti da qui a settembre, tra visite guidate alle mostre in corso a Palazzo delle Paure (in particolare quella dedicata ai postmacchiaioli e poi laboratori didattici per bambini e serate a parlar di stelle al civico planetario di palazzo Belgiojoso, nonché una serie di letture per i più piccoli organizzate in bblioteca. Resta inteso, inoltre, che musei - e da quest’anno anche la biblioteca - saranno aperti anche nelle ore della “Notte bianca” del 16 luglio.


Ulteriori informazioni presso il Servizio cultura e Grandi eventi del Comune (0341.481.140, cultura@comune.lecco.it), all’Infopoint, ai musei e in biblioteca.
D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.