Lecco, ResegUp: trionfano Lorenzo Beltrami e Martina Bilora
Lecco ha un nuovo re e una nuova regina. Sono Lorenzo Beltrami e Martina Bilora i vincitori dell'undicesima edizione della ResegUp, la mitica skyrace partita alle 15.30 in punto di oggi, sabato 4 giugno, dalla centralissima Piazza Garibaldi.
L'arrivo di Lorenzo Beltrami
2h18'09'' il tempo impiegato a tagliare il traguardo dal mandellese classe 1995, portacolori dei Falchi di Lecco, indicato tra i favoriti insieme a Jean Baptiste Simukeka, vincitore del 2018, e al bergamasco Sergio Bonaldi: sono stati proprio questi ultimi a completare il podio maschile, rispettivamente con 2h18'38'' e 2h18'48''; alle loro spalle nella top ten, in una volata che ha regalato grandissime emozioni alle centinaia di persone assiepate nel "salotto buono" cittadino per assistere all'arrivo dei concorrenti, Luca Del Pero, Andrea Rota, Danilo Brambilla, Luca Arrigoni, Luigi Pomoni, Erik Gianola e Moreno Sala. "Vincere la ResegUp è un sogno" ha commentato Beltrami al traguardo. "Avevo preparato bene la salita che era un po' il mio punto debole, mentre in discesa sapevo di poter andare forte. Speravo di fare bene, ma non mi aspettavo questo risultato".
Jean Baptiste Simukeka
Sergio Bonaldi
Medaglia d'argento per Anna Caglio (2h53'54'') e bronzo per Elisa Pallini (3h03'42''), quest'ultima accreditata per la vittoria insieme a due "veterane" come Fabiola Conti e Paola Gelpi che però sono state costrette a dare forfait già nella prima parte di gara a causa del forte caldo.
Martina Bilora al traguardo. Sotto, con Elisa Pallini e Anna Caglio
Alte, infatti, le temperature che hanno accompagnato tutta la competizione, dallo start fino ai primi arrivi, a cui si è assistito come previsto poco dopo le 17.45. Entusiasmo e adrenalina in Piazza Garibaldi, dove in tantissimi hanno potuto assistere alla skyrace grazie alla diretta streaming trasmessa sul maxi schermo, con l'intrattenimento degli speaker che hanno commentato minuto per minuto le varie fasi della probante salita alla vetta simbolo del territorio (1.877 metri di quota), tra boschi e sentieri, oltre che naturalmente lo sprint finale nel centro cittadino, con i podisti in transito tra due ali di folla festanti.
Lorenzo Beltrami e Danilo Brambilla
In gara anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, che prima della partenza non ha mancato di posare per una foto ricordo con l'irriducibile Severino Aondio, concorrente a tutti gli effetti della ResegUp alla soglia dei 90 anni. Ennesima testimonianza, la sua, dello straordinario appeal della ResegUp, che ancora una volta è stata soprattutto una grande festa, una giornata capace di regalare emozioni a tutti gli oltre 1.110 iscritti - nonostante la gran fatica - ma anche a chi in vetta non è mai salito, nemmeno per una semplice passeggiata.
Il sindaco Mauro Gattinoni nelle fasi finali di gara
L'appuntamento, ora, è già al 2023. Intanto, Beltrami e Bilora si godono il meritatissimo trono.
PER LE CLASSIFICHE COMPLETE, CLICCA QUI
B.P.