Lecco: al via l'11^ ResegUp, in 1.100 allo start della skyrace in Piazza Garibaldi
Il momento tanto atteso è arrivato. 4 giugno 2022, ore 15.30. Dalla centralissima Piazza Garibaldi di Lecco ha preso il via quest’oggi la ResegUp, con la carica degli oltre 1.100 iscritti pronti a onorare una skyrace ormai diventata mitica, tornata per la sua undicesima edizione dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia.
Adrenalina, entusiasmo, emozione: forse non bastano queste poche parole a descrivere il clima che si respirava nel “salotto buono” di Lecco fin da questa mattina, con gli atleti pronti a pregustare il conto alla rovescia scandito al microfono dallo speaker, e i semplici appassionati altrettanto carichi per sostenere amici, parenti e compagni di corse in quei probanti 24 chilometri (con 1.800 metri di dislivello positivo) che uniscono lago e montagna, croce e delizia dei tanti podisti desiderosi di avvicinarsi al cielo sopra la città del Manzoni con la sola forza delle loro gambe.
VIDEO - La partenza
Dopo la pioggia di ieri – e i tanti scongiuri – anche il meteo è stato dalla parte degli organizzatori, gli instancabili volontari della 2Slow: alte, però, le temperature percepite dai “pazzi” corridori assiepati dietro la linea dello start, con la testa e il cuore rivolti alla meta – la vetta simbolo del territorio lecchese, a quota 1.877 metri – da raggiungere in un pomeriggio di primavera avanzata attraverso boschi e sentieri montani, prima del ritorno nel cuore della stessa Piazza Garibaldi con il passaggio tra due festanti ali di folla in via Cavour.
Ormai noti i nomi da tenere d’occhio: oltre al vincitore del 2018 Jean Baptiste Simukeka, ai blocchi di partenza si sono presentati anche i Falchi Luca Del Pero, Lorenzo Beltrami e Danilo Brambilla, insieme ai promettenti debuttanti Ahmed El Mazoury e Luca Arrigoni; indicato come uno dei papabili al successo il bergamasco Sergio Bonaldi, con un'ulteriore doverosa menzione per il giovanissimo valmadrerese Andrea Rota. Tra le donne, fari accesi sulla finlandese Susanna Saapunki e la lariana Paola Gelpi, ma anche sull'emergente Martina Bilora, olginatese, e le esperte Elisa Pallini e Cecilia Pedroni.
L’arrivo dei primi concorrenti è previsto intorno alle 17.45: poco più di due ore di attesa in una piazza calorosa che, a distanza grazie alla diretta streaming, sta osservando con curiosità e interesse lo svolgimento della gara, tra pronostici last minute e amichevoli “scommesse”.
Per i risultati finali e tutte le foto dei primi arrivati al traguardo CLICCA QUI.
B.P.