Laorca: il 31 torna la processione alla grotta di Lourdes

La comunità pastorale dei Beati Mazzucconi e Monza nella vallata del Gerenzone conclude il mese di maggio mariano, nella serata di martedì 31, presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, in quartiere Laorca. Sono invitati tutti i fedeli. Il programma prevede alle 20.30 la recita del Santo Rosario muovendo dalla chiesa del rione, con processione alla grotta di Lourdes sopra il cimitero, dove verrà celebrata la Messa.


La grotta della Madonna di Lourdes che domina tutta la zona del cimitero di Laorca

La devozione presso la grotta risale agli anni bellici del conflitto coloniale italiano in Libia, che vedeva presenti giovani militari lecchesi. Si consolidò poi con la tragedia della Grande Guerra 1915/1918, dove anche l’allora Comune di Laorca registrò la scomparsa di numerosi soldati di varie armi. Il compianto parroco don Angelo Galbusera ricordava la processione “aux flambeaux”, che si svolgeva l’ultima sera del mese di maggio, raggiungendo la nicchia della Vergine con Bernardette, con il Rosario e la Messa. Tutte le domeniche mattina, dopo la funzione in Parrocchiale delle 10.30, le donne salivano alla grotta pregando e fermandosi poi in visita al cimitero, presso le tombe dei rispettivi defunti. La zona era molto frequentata anche il primo sabato di ogni mese; si è celebrata per anni una Messa l’11 febbraio, anniversario delle apparizioni a Lourdes. Sempre alla grotta il Gruppo Escursionisti Laorchesi (GEL) ha sistemato in passato il piazzale e la scalinata grazie all'impegno di volontari. La pulizia viene realizzata ancora oggi grazie alla collaborazione di alcuni fedeli.
Rimane in tutta evidenza anche la processione serale dell’ultimo giorno di maggio, che torna quest’anno con il programma già ricordato, dopo le limitazioni e le sospensioni dovute alla pandemia da Covid-19. Si pregherà anche per i 22 nuovi candidati al sacerdozio della Diocesi di Milano che sabato 12 giugno verranno ordinati in Duomo dall’arcivescovo mons. Mario Delpini.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.