Living Land: un'estate 'utile' per i ragazzi, aperti 4 bandi

È sempre più ricca l’offerta estiva di Living Land rivolta ai giovanissimi del territorio. In questi mesi sono ben quattro i bandi pensati per i ragazzi e le ragazze nati tra il 2004 e il 2007, per offrire loro una “estate utile” durante la quale vivere un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.

L’iniziativa proposta dall’Ambito di Lecco prevede che gli adolescenti selezionati svolgano, in gruppi di otto/dieci persone, delle attività di riqualifica e manutenzione di spazi ad uso pubblico, esperienze artistiche itineranti, iniziative a contatto con la natura e con gli animali presso il Centro Ippico di Barzago, l’Agriturismo Il Ronco di Garlate e l’Azienda Agricola Airoldi di Olginate.
Coinvolti anche i Comuni di Annone, Bosisio Parini, Bulciago, Castello Brianza, Calolziocorte, Carenno, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valmadrera, Valgreghentino, Vercurago.

Anche nell’Ambito di Bellano l’esperienza è già rodata: qui i partecipanti, in gruppo massimo di dieci, svolgeranno per due settimane interventi di riqualifica, manutenzione e pulizia di alcune aree ad uso pubblico nei Comuni di Pasturo, Lierna, Ballabio, Mandello del Lario, Primaluna, Cortenova e Introbio, Abbadia Lariana, Dervio e Bellano.

Tutte le esperienze, ognuna delle quali ha una durata di due settimane (dal lunedì al venerdì; 7 ore giornaliere, comprensive di pausa pranzo insieme), prevedono un riconoscimento ai partecipanti attraverso un buono acquisto di 150 euro, spendibile in alcune realtà commerciali del territorio. I periodi di attività, a seconda dei luoghi, sono dal 20 giugno al 1° luglio, dal 4 al 15 luglio, dal 18 al 29 luglio. Come sempre i gruppi saranno coordinati da un figura tutor che garantirà quella particolare attenzione educativa nello svolgimento delle attività che connota il progetto Living Land.  

Per partecipare è necessario presentare la domanda al proprio Comune di residenza: i requisiti sono indicati sul bando pubblicato sul sito dei rispettivi enti, da cui è possibile anche scaricare la richiesta. Per avere informazioni sul bando dell’Ambito di Lecco è possibile contattare Eleonora Cortesi (cell. 3357502021, e-mail e.cortesi@consorzioconsolida.it), mentre il riferimento per quello di Bellano è Marco Faggiano (cell. 340-1727255, e-mail m.faggiano@sineresi.it).

Per i giovani residenti nei Comuni del polo Valle San Martino (Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, Vercurago), dove l’attività è portata avanti in collaborazione con il progetto IANG, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, per partecipare occorre compilare il formulario online presente sul sito www.livingland.info entro venerdì 3 giugno 2022; per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere a informagiovani.vallesanmartino@impresasocialegirasole.org o telefonare al 3440107180.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.