50° della promozione in B del Lecco: sabato 4 la festa
Il countdown è cominciato. Sabato 4 giugno alla Canottieri, con inizio alle 10,30, sarà celebrato l'anniversario dell'impresa del Lecco 1972. Quella squadra memorabile riuscì a salire in B contro ogni pronostico, al termine di un campionato adatto a cuori forti. I blucelesti, guidati dall'indimenticato Ciccio Longoni, prevalsero con quattro punti di vantaggio sull'Alessandria e cinque sull'Udinese. Le gesta di quei giocatori sono ancora ben scolpite nella memoria dei tifosi lecchesi.
Organizzerà l'evento l'Associazione Blucelesti 1977, la quale ha diramato il seguente comunicato. “ Ormai ci siamo. Sabato 4 giugno 2022, l'Associazione Blucelesti 1977, celebrerà l'anniversario dei 50 anni dalla promozione in serie B della Calcio Lecco 1912, con una giornata dedicata interamente ai protagonisti di quella storica impresa a tinte blu e celesti. Molti di quei giocatori saranno infatti a Lecco per rivivere emozionanti ricordi di una stagione che, al pari delle due promozioni in serie A, ha lasciato ricordi indelebili. Prima di entrare nel programma vediamo chi ci sarà il 4 giugno. Purtroppo mancheranno tre giocatori che negli anni ci hanno lasciato. Si tratta di Bruno Chinellato, Alfonso Marcelli, Ilario Frank. In linea di massima dovrebbero però esserci tutti gli altri della rosa, in ordine alfabetico: Dario Belloli, Attilio Bravi, Adriano Casiraghi, Roberto Colombo, Luigi Giavara, Faustino Goffi, Osvaldo Jaconi, Angelo Marchi, Giuseppe Meraviglia, Gianfranco Motta, Lauro Pomaro, Giovanni Rota, Giovanni Sacchi e Fernando Tam. Non ci sarà purtroppo l'allenatore di quella squadra vincente Angelo “Ciccio” Longoni, anche lui scomparso ma che ha nel figlio Antonello un degno testimone in testa al gruppo organizzativo di questa iniziativa. L'anagrafe ha portato via anche il vice allenatore “Nino” Meregalli, lo storico massaggiatore, Giancarlo Tonelli, come pure il presidentissimo Mario Ceppi e altri dirigenti. Ciò nonostante i tifosi blucelesti potranno rivivere una pagina di storia indimenticabile con le testimonianze dei protagonisti sul campo, con l'augurio di poter ripetere in futuro queste grandi imprese”.Il programma: ore 10,30/11, ricevimento dei giocatori nella sede della Canottieri Lecco, grazie alla disponibilità del presidente Marco Cariboni; 11,30 presentazione dei giocatori e interventi; 12,30 pranzo al Ristorante “Pontile” da Orestino in Lungo Lario Cesare Battisti 4, storico ritrovo per i pranzi pre-partita del Lecco guidato dal presidente Mario Ceppi. Durante il pranzo è prevista una proiezione di filmati e fotografie del campionato 1971/72; 14,30 saluto ai blucelesti intervenuti.
Gli organizzatori aggiungono che “ chi volesse condividere questa storica esperienza, a pranzo con i blucelesti, essendoci ancora disponibilità di posti, può prenotare la partecipazione (al costo di 40 euro a persona), inviando un messaggio al n. 333 3319 124, all'interno del quale indicare il numero delle persone che parteciperanno e un numero di cellulare di recapito. Per i tifosi un' occasione unica.”
Il raduno dei blucelesti, dopo mezzo secolo, è una iniziativa della Associazione Blucelesti 1977, presieduta da Davide Ferrari. Collaborano Antonello Longoni (ideatore dell'evento), Marco Corti, Società Canottieri Lecco, ristorante “Pontile” e tantissime persone che stanno contribuendo alla raccolta del materiale fotografico e cartaceo. “A loro un grazie sincero di chi ama i colori blucelesti indipendentemente dai risultati e dalle categorie – ha concluso nel suo comunicato l'Associazione – Vorremmo chiudere con una frase di Osvaldo Jaconi che ci ha scritto in un suo recente messaggio “Con i colori blucelesti sono diventato uomo e calciatore”. Cosa altro aggiungere?”.