Lecco: l'1 la Festa dello Studente con la consegna delle Costituzioni
Mercoledì 1° giugno piazza Garibaldi farà da cornice alla Festa dello Studente, promossa dalla Consulta Provinciale Studenti, dall'Ufficio Scolastico Territoriale e dal Centro Promozione Legalità, con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco. Nell'ambito della manifestazione avrà luogo la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo-maggiorenni.
Il momento conclusivo della manifestazione, attorno alle 18, vedrà l'intervento del Sindaco Mauro Gattinoni, alla presenza degli assessori all'Istruzione Emanuele Torri e alle Politiche giovanili Alessandra Durante, per la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni di Lecco, che possono ancora segnalare la propria partecipazione scrivendo a partecipa@comune.lecco.it. La cerimonia sarà accompagnata dal Coro ed Ensemble della scuola primaria di Acquate - IC "Lecco 3".
"La maggiore età rappresenta per le nostre ragazze e i nostri ragazzi un passaggio importante, li rende protagonisti di nuovi diritti e di nuove responsabilità - sottolineano gli assessori -. La Costituzione è custode e garante della grande opportunità che ogni giovane cittadino deve poter sentire propria: quella di essere protagonista del proprio presente e della costruzione del proprio futuro. La consegna della Costituzione rappresenta una tappa importante all’interno di quel percorso di educazione civica che negli ultimi anni ha trovato ampio spazio nella didattica: l’augurio per queste ragazze e questi ragazzi è quello di vivere con responsabilità ed entusiasmo l’esperienza di cittadinanza attiva, che è alla base del senso della democrazia”.
Nel corso del pomeriggio troveranno spazio in piazza stand espositivi delle scuole e degli enti partecipanti, con lavori e opere realizzate durante l'anno, nonchè proposte di attività creative per il pubblico. Inoltre, saranno illustrati attraverso alcune guide i pannelli della mostra "Capolavori per Lecco", e la piazza sarà animata da una sfilata in abiti tradizionali a cura del Progetto Mondialità.