Video della scuola primaria di Introbio premiato all'Olimpico a Roma

Si è tenuta ieri mattina allo stadio Olimpico di Roma la "Giornata dello sport per la scuola primaria", organizzata dal ministero dell'istruzione.  Chiaro lo scopo dell'iniziativa: promuovere l'attività motoria e la cultura della pratica tra i bambini delle "elementari".

Alla manifestazione hanno preso parte oltre 1.800 alunni e alunne delle classi quinte degli Istituti di tutta Italia: tra loro anche una delegazione della "Cademartori" di Introbio, a rappresentare la provincia di Lecco, quali vincitori del Contest "Progetto scuola attiva kids".
Sono intervenuti il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, la sottosegretaria di Stato alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Valentina Vezzali, il presidente di "Sport e salute" Vico Cozzoli e diversi "Legend" dello sport tra cui Antonio Rossi che ha messo la medaglia al collo agli alunni valsassinesi.

Le medaglie consegnate ai bambini della primaria di Introbio da Antonio Rossi

Le studentesse e gli studenti di tutta Italia hanno partecipato al competizione realizzando attività, producendo disegni e video nonchè sviluppando idee originali sul tema "benessere e movimento".  La primaria di Introbio ha realizzato un filmato dal titolo "L'equilibrio alimentare e ... Un percorso speciale" che illustra la "strada" che il cibo compie attraverso la bocca e lo stomaco.

VIDEO


Protagonisti della clip sono gli alunni stessi, utilizzando al meglio anche attrezzi sportivi. Trattato anche il tema dell'inclusione con i piccoli aiutati dall'educatrice di classe Alessia Pozzoni. Ad accompagnare i ragazzi a Roma - da dove faranno ritorno oggi- ci sono la vice preside Maria Loffreda, l'insegnante Sabrina Locatelli ed il tutor Matteo Vicini.

"Il progetto "Scuola Attiva Kids" è stato realizzato nella palestra del plesso in sole tre settimane - ci spiega la vicepreside - i tempi di realizzazione erano stretti e i ragazzi con il tutor e le insegnanti sono stati molto bravi. Hanno dimostrato un grande impegno" afferma orgogliosa.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.