Lecco: il 29 in concerto la Banda Giovanile ANBIMA
La Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Lecco in concerto al Teatro Cenacolo Francescano. Domenica 29 maggio a partire dalle 18.00, un gruppo di ragazzi provenienti da tutta la provincia si esibirà in un evento unico pensato per raccontare la Banda a piccoli e grandi. Il concerto è un percorso di presentazione degli strumenti tipici della tradizione musicale: trombe, clarinetti, tromboni, percussioni e flauti saranno raccontati da trenta ragazzi del territorio, coinvolti nel progetto di ANBIMA che ha preso il via nel mese di marzo quando l'associazione ha organizzato il primo incontro di prova.
In tre domeniche, i giovanissimi hanno preparato un piccolo percorso musicale studiando con i loro docenti di strumento presso le rispettive associazioni bandistiche e poi in gruppo il repertorio proposto. Grazie a una programmazione diffusa sul territorio, all'iniziativa di ANBIMA Lecco hanno risposto ragazzi provenienti da tutta la provincia: da Merate a Colico, sono più di trenta i musicisti che hanno partecipato, dopo due anni di attività bloccata dalla situazione sanitaria.
Le prove e il concerto sono guidati da Marcello Corti, direttore d’orchestra lecchese, trombettista e divulgatore, che condurrà il pubblico e i ragazzi con leggerezza e freschezza nel mondo della musica per fiati e per percussioni. L'ingresso all'evento di domenica è libero, ed è possibile prenotare il proprio posto cliccando qui. Da ANBIMA Lecco un ringraziamento particolare alla Filarmonica Giuseppe Verdi, alla Banda Sociale Meratese APS, al Corpo Musicale Villatico APS di Colico, alla Banda di Costa Masnaga e alla Banda Donizetti, nonchè al Premiato Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Calolzio e al Premiato Corpo Musicale Galbiatese.
Marcello Corti è direttore, divulgatore, scrittore e creativo. La sua direzione è ricca di energia ed entusiasmo, ed è in grado di coinvolgere sia gli orchestrali che il pubblico in un percorso entusiasmante e innovativo. La sua attività si divide tra musica classica e contemporanea, popolare e colta, tra professionisti e amatori. Ha diretto numerose prime esecuzioni di compositori viventi e lavora costantemente per incidere inediti: cura il Call for Scores di 19’40’’ dedicato a compositori non inseriti nelle grandi programmazioni di musica contemporanea, e ha collaborato con Milano Musica e con l’Orchestra La Verdi di Milano per eseguire per la prima volta opere di Luca Francesconi e Sebastiano Cognolato. Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e Michel Tabachnik, e ha conseguito il Master di II livello in direzione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro Franco Cesarini, approfondendo successivamente la direzione del repertorio contemporaneo con Vittorio Parisi.