Lecco, variazione al bilancio: si accelera sulla Piccola, fondi per partire con i due lotti già nel 2022

L'assessore Roberto Pietrobelli
Vagliata dalla Commissione prima nella serata di martedì una nuova variazione al bilancio triennale del Comune di Lecco. A spiegarne le ragioni, l’assessore competente Roberto Pietrobelli: “Sono stati approvati dei bandi ai quali abbiamo partecipato e che prevedono una nostra compartecipazione economica, pertanto dobbiamo stanziare le risorse necessarie per poter presentare il progetto definitivo”. In secondo luogo, la variazione servirà a rendere disponibili gli 1.7 milioni di euro finanziati con avanzo di amministrazione, che servono per partire fin da subito con entrambi i lotti di riqualificazione della ex Piccola velocità: sarà infatti completato entro il 2022 il progetto definitivo complessivo da 3.8 milioni di euro, di cui 1.9 coperti con i fondi del Pnrr.
Oltre a queste importanti voci, spiccano poi nel conto capitale della variazione i contributi del SGE Scuole per la ristrutturazione del nido di via Adamello (oltre 90mila euro) e della materna di Santo Stefano (375mila euro circa), oltre a quello del valore di 250mila euro dalla Regione per la riqualificazione del Centro sociale Pertini di Germanedo. Altri 300mila euro serviranno poi per la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici. Nella parte corrente vengono allocati invece una serie di finanziamenti per sostenere alcuni servizi o progetti finanziati: 260mila euro per gli asili nido, 55mila euro per la Polizia locale, 50mila euro per i disabili, 19mila euro per "Io Viaggio in Lombardia" e 22mila euro per il Piano di Diritto allo studio. A finanziare questi interventi, oltre che i già citati contributi nazionali e regionali, l’applicazione dell’avanzo di gestione e alcune entrate extra tributarie prima non previste: 52mila euro dai fitti attivi e 48mila dal canone dell’ostello.
A tal proposito il consigliere Giacomo Zamperini di Fratelli d’Italia ha sottolineato che sarà difficile riuscire a riscuotere il dovuto dal gestore dell’ostello se, come sembra, anche per il 2022 la struttura non aprirà le sue porte al pubblico. Il portavoce di Appello per Lecco Corrado Valsecchi ha invece commentato che “seppur stiano arrivando soldi un po’ dappertutto, è necessario avere un filo conduttore chiaro e strategico, mentre qui sembra che le risorse fluiscano a cascata. Sono tutti interventi che vanno bene, ma a me piacerebbe vedere un bilancio che faccia capire la strategia dell’Amministrazione”. Peppino Ciresa, infine, ha aggiunto che “sebbene sia positiva l’accelerazione alla Piccola, essa dimostra che quando si vuole e su quello che si vuole i soldi vengono trovati”.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.