BMX: Bicimania Garlate 2° al campionato assoluto lombardo
Questa domenica, in un’afosa giornata di primavera, la pista di Vigevano ha ospitato il campionato assoluto lombardo di BMX, durante il quale un buon numero di corridori, circa 180, si è conteso il titolo regionale. Bicimania Garlate ha mostrato i "muscoli" portando una quarantina di rider che hanno fatto incetta di premi e podi. Al termine della giornata i coach Andrea, Claudio e Lorenzo hanno potuto godersi i frutti del loro lavoro, tanto che la squadra si è classificata seconda dietro alla corazzata di Olgiate Comasco. I nuovi campioni regionali lecchesi sono Tommaso Bravi, Alex Gilardi e Simone Carenini. Come di consueto, hanno partecipato anche gli apripista: Davide e Simone Borgonovo, Matteo Milani, Mattia Morello, Amelia Radaelli, Adam Sartori e Matteo Simone. Per la maggior parte sono fratelli, cugini o figli d’arte e hanno già mostrato un certo spirito competitivo. Assente invece il capitano Marco Radaelli, impegnato nel preparare la trasferta a Glasgow con la Nazionale.
Entrando nel dettaglio delle varie prove, Andrea Varisco (G1 – 7 anni), sempre apripista fino a questa gara, ha confermato il suo potenziale con un ottimo terzo posto. Leonardo Martis (G1) è arrivato quinto, mentre Diego Casiraghi (G2 – 8 anni) ha raggiunto la finale B. Gabriele Cattaneo (G2) ha ottenuto un meritato terzo gradino del podio, raddrizzando una gara che sembrava compromessa sin dall’inizio per una caduta. Lorenzo Dell’Oro (G2), in crescita continua, è arrivato quarto in finale, immediatamente dietro a Gabriele. Davide Gatti (G2) ha concluso settimo in finale A: peccato per la caduta in prima linea che lo ha privato di un podio quasi certo. Ancora, Sebastian Laddaga (G2) è arrivato terzo in finale B, ma certamente avrà modo di crescere in futuro, come tutti i suoi piccoli compagni di squadra. Achille Sancassani (G2) ha vinto la finale B, e come gli altri G2 si sta “facendo le ossa” correndo in tutte le competizioni, nazionali o regionali, che sono state fin qui disputate. A chiudere la carrellata di G2 Pietro Tavola, molto bravo a conquistare il settimo posto nella finale B.
Tutti "pimpanti" i G6 (12 anni) lecchesi: Carlo Colombo e Giacomo Zangani hanno raggiunto il quarto e secondo posto in finale B. Martino Caslini ha corso come sempre arrembante ed è arrivato secondo, mentre il compagno Aronne Tami si è dovuto accontentare del quarto posto (che gli va molto stretto).
Risultati un po' amari per gli allievi (15 e 16 anni) garlatesi. Matteo Bravi aveva come obiettivo il terzo posto: risultato quasi raggiunto, visto che è arrivato quarto. Leonardo Scarpa, invece, puntava a passare le manche, ma, caso molto raro, pur avendo totalizzato 12 punti, non è riuscito ad approdare alle semifinali.
Risultati decisamente importanti, invece, per i due master 17-24 anni. Simone Carenini si è laureato campione regionale con un’ottima gara, ottenendo il suo primo titolo. Bravissimo anche Giovanni Caslini, terzo con merito.
Archiviato questo importante capitolo, ora si apre un periodo di quattro settimane di allenamento in vista della settima e ottava prova di circuito italiano a Padova. A luglio, poi, arriveranno le gare più “succose”: il campionato italiano assoluto, l’europeo e il mondiale.