Valmadrera: 3 nuove aule per il CFP, al via la raccolta fondi
Ha preso ufficialmente avvio nella giornata di ieri la campagna di raccolta fondi “Diamo spazio al futuro”, promossa dal CFP Aldo Moro di Valmadrera per la realizzazione di tre aule nel sottotetto di Villa Ghislanzoni. L’evento che ha ufficializzato la partenza è stato il "banchetto" cucinato dai ragazzi del corso per Addetto alla preparazione pasti e servito dai compagni di Sala bar, con i testimonial della campagna, ovvero le sei aziende del territorio che da anni collaborano con il Centro per la formazione e l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.
Del resto il logo e lo slogan ideati per questa campagna vogliono rappresentare una sintesi perfetta di questi due temi importanti: riconsegnare un luogo bello e adeguato alla formazione e alla preparazione al mondo del lavoro, e allo stesso tempo, in modo sinergico, essere in grado di dare il giusto spazio di ascolto che i giovani chiedono.
La campagna, che terminerà il 31 ottobre, entra ora nel vivo. Tra due settimane, il 30 maggio, è in programma un rendez vous di tutti gli ex allievi e allieve che si sono formati presso il Centro; sarà l’occasione per ritrovare compagni di classe e professori, poter visitare da vicino le opere di restauro e contribuire alla raccolta fondi partecipando all’aperitivo servito nel giardino della Villa.
Come ha affermato il Direttore Marco Anghileri durante il pranzo, questa iniziativa è un "pretesto" per stringere un rapporto ancor più saldo con la realtà produttiva. Sono sempre più importanti, infatti, i temi della rete e della generatività delle comunità educanti, sia per la continua richiesta di personale da inserire nel mondo del lavoro che per la centralità delle aziende nel difficile compito formativo dei futuri cittadini e professionisti. La scuola e le imprese non bastano più a sé stesse, insieme invece possono mettere in campo un grande potenziale.
Il progetto prevede la realizzazione di tre aule nel sottotetto di Villa Ghislanzoni, recentemente tornata agli antichi splendori con l’intervento di restauro delle facciate e con il ripristino dei fregi nei tre lati nobili. L’intervento comprende anche la realizzazione di un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche, l’arredo delle aule, di cui una dotata di 15 postazioni con computer, il rifacimento dei serramenti e l’apertura di velux per consentire i giusti rapporti aero-illuminanti. I lavori sono prossimi alla partenza, non appena si concluderanno gli esami di fine anno. Le aziende che hanno già aderito alla raccolta fondi e hanno accettato di esserne testimonial sono CF Franci, Sozzi Arredamenti, Valpolini Service, Vassena Filiere, Legnoforniture e Termoidraulica Rusconi Severino, alle quali va il ringraziamento di tutto il CFP.