Il nuovo elicottero dei vvf sul lago, 'addestramento' per i sommozzatori
Elicottero in volo sullo specchio di lago antistante il Bione nel primo pomeriggio odierno. Ma nulla di preoccupante. Quella andata in scena quest'oggi è infatti la prima delle due giornate di formazione che vedranno coinvolti i vigili del fuoco sommozzatori di Milano chiamati a "prendere confidenza" proprio con il nuovo velivolo in dotazione al Reparto volo di Malpensa. Si tratta di "Drago 150" - di fabbricazione italiana, è della Leonardo - in servizio già da qualche mese, in sostituzione di due precedenti modelli più piccoli e meno performanti.
L'elicottero si è alzato in volo dopo una prima parte delle attività svolte a terra, raggiungendo il braccio di lago antistante la piazzola del Bione dove, a rotazione, i sommozzatori hanno effettuato lanci e recuperi poi con il verricello, simulando dunque operazioni di soccorso di naufraghi.
Il tutto con l'appoggio dei colleghi di Lecco che, con un'imbarcazione, hanno messo in sicurezza lo "spicchio" di lago divenuto scenario per queste prove che, neanche a dirlo, hanno catalizzato l'attenzione degli automobilisti e dei pedoni in transito sulla ciclabile, lato Lecco e lato Pescate. Uno "spettacolo" che - come anticipato - si ripeterà a breve. Prevista infatti per giovedì una seconda sessione, con altro personale.