Lecco: per l'APE escursione 'cittadina' a Carpi dal sapore d'estate
Una quindicina gli apeini che hanno partecipato all’escursione “cittadina” che ha portato la comitiva a Carpi, località di 72.000 abitanti della provincia di Modena, ricca di storia e di arte. La socia Simona ha accompagnato il gruppo dei “marciatori” nella visita alla città, dall’immensa piazza Martiri, con il Portico Lungo e con la cattedrale di Santa Maria Assunta, che è stata danneggiata dal terremoto del 2012 e riaperta al culto dopo lavori di restauro nel 2017. Carpi appartiene alla pianura modenese e dista circa 20 chilometri dal capoluogo provinciale.
La giornata è stata bella, ma con temperature veramente calde, che hanno spinto gli apeini a restare nel pomeriggio sotto il pergolato della trattoria periferica dove si è consumato un fantastico pranzo all’insegna dei migliori piatti della cucina locale, non solo modenese ma anche della regione Emilia.
I residenti hanno commentato così con gli apeini: “Oggi il caldo si fa sentire, è un anticipo di un’estate qui sempre afosa, specialmente nei mesi di luglio e agosto, con temperature che possono salire oltre i 35 gradi”.