Lecco: 'Chi si muove va sano e va lontano', la camminata della salute con il dr. Ravizza
In 88 alla partenza. Un corollario di volontari impegnati nella gestione dell'iniziativa. E un "collante", il dr. Pierfrancesco Ravizza, direttore della cardiologia riabilitativa dell'Asst di Lecco, che ha favorito la collaborazione tra “Gli amici del cuore” e AGD (associazione giovani diabetici), con il supporto del Lions Club. Nella mattinata di domenica da Rivabella è tornata a snodarsi lungo la ciclopedonale a lago, per la settima volta, la “Camminata della salute”.
Effettuate le iscrizioni, senza troppi formalismi, lo "sciame" di partecipanti alla camminata si è dunque mosso in direzione nord per completare poi l'anello sul lago.
“Il tempo quest'anno ci assiste: la statistica ogni tanto deve tornare a nostro favore. Abbiamo una bella giornata, per camminare insieme" ha detto sorridendo il medico, anima dell'evento, scherzando su passate edizioni non certamente baciate dal sole.
Il dr. Ravizza, primo a destra, con i rappresentanti di Lions, AGD e Amici del Cuore
Scopo dell'iniziativa - oltre a offrire un'occasione di socializzazione in questo momento di ritorno alla normalità post emergenza sanitaria - sensibilizzare all'attività fisica quale forma di prevenzione. "Il motto - ha sottolineato Ravizza - è “Chi si muove va sano e lontano”, parafrasando il proverbio. Perché il movimento è il primo elemento con cui possiamo promuovere salute e vivere più a lungo, andando “più lontano” in termini di vita attiva e sana”.Effettuate le iscrizioni, senza troppi formalismi, lo "sciame" di partecipanti alla camminata si è dunque mosso in direzione nord per completare poi l'anello sul lago.
"Stiamo valutando di organizzare anche una versione "ciclabile"" ha anticipato il dr. Ravizza. Chi ama i pedali e meno passeggiare è avvisato: non avrà scuse per restare sul divano!