Lecco: torna la Belèe De Cursa dopo 2 anni di stop. Seicento gli iscritti al via da Belledo

Grande successo per la 14° edizione della Belèe De Cursa, la tradizionale manifestazione podistica lecchese del rione di Belledo promossa e organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Belledense.

La corsa, non competitiva e aperta a tutti, aveva mancato per due anni il suo appuntamento a causa della pandemia da Covid-19 e il suo ritorno è stato subito accolto con entusiasmo dei lecchesi: nei primi quattro giorni di apertura delle iscrizioni si è immediatamente raggiunto il numero dei 600 iscritti, tetto massimo fissato per questa edizione ancora condizionata dall'emergenza sanitaria, tra loro anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'assessore allo sport Emanuele Manzoni.

Galleria fotografica (53 immagini)


Come ogni anno due i percorsi previsti: 11 e 6 chilometri. Dopo la partenza da via Santa Barbara, sancita dallo sparo in aria di Don Andrea Bellani, entrambi i gruppi hanno percorso viale Valsugana, per poi proseguire verso Maggianico, raggiungere la chiesa del rione, poi la chiesa di San Rocco e salire verso via alla Fonte per proseguire lungo via Ferrari. Qui il bivio: chi ha scelto il percorso più impegnativo è salito verso Carbonera, per poi attraversare Neguggio, scendere al Ponte della tenaglia e raggiungere Acquate.

Il gruppo ha poi sceso la scalinata della Madonna Lourdes fino ad arrivare in via ai poggi e raggiungere la latteria, da dove è risalito fino alla trattoria Giovannella. Da qui il percorso è volto verso il termine, imboccando via Montessori, per poi scendere fino a Germanedo e, seguendo il Bione, attraversare Belledo vecchia per poi tornare al punto di partenza.

Meno salita nel percorso della 6 chilometri che al bivio di Maggianico è sceso verso via Leoncavallo per attraversare il centro vecchio di Maggianico, fino ad arrivare alla cava Unicalce e tornare in via Valsugana, per poi raggiungere la chiesa attraverso via Tonio da Belledo per terminare anch'esso nel piazzale della Fiocchi Munizioni.

Qui poco dopo le 11.30 ci sono state le premiazioni dei primi tre classificati e delle prime tre classificate delle due diverse categorie. Nella 11 chilometri maschile oro per Eros Redaelli, argento per Luca Lafranconi e bronzo per Simone Gilardi, tra le donne invece il podio è stato completato da Cristina Germozzi, Carolina Brambilla ed Elena Rusconi. Nella 6 chilometri ha vinto Lorenzo Bonasio, seguito da Abbondio Ravasi e Filippo Astorino; nella stessa categoria al femminile primo posto per Sofia Piazza, secondo per Daniela Busnelli e terzo per Simona Crotti.

Assegnati anche i due premi speciali in memoria di Luca Corti e di Alex Crippa alla prima bambina e al primo bambino, rispettivamente Marta Amadini e Filippo Astorino, per aver concluso la 6 chilometri.

M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.