Lecco: il 28 'Quattro passi in città', festa con i bimbi dell'asilo
La scuola “Papa Giovanni XXII” promossa dalla Parrocchia San Nicolò di Lecco e articolata in tre diversi servizi 0/6 anni - Infanzia, Sezione Primavera “Pulcini” e Centro Prima Infanzia “Trallallà” - organizza per sabato 28 maggio la Festa di fine anno dal titolo “Quattro passi in città”.
La festa avrà inizio alle 9.30 con la celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Nicolò, adiacente alla scuola, che sarà animata dai bambini con le insegnanti, dalle famiglie e presieduta da don Marco della Corna, responsabile dell’oratorio. A seguire “Quattro passi in città”: i bambini daranno dimostrazione di quanto hanno imparato su come muoversi lungo le vie del centro, su come essere attenti ad attraversare e a mantenere la fila. Saranno fieri di far vedere i loro lavori “come una mostra”, ed entusiasti di stare con mamma e papà in una mattinata speciale. Al termine il ritrovo sarà nel cortile dell’oratorio San Luigi per un saluto finale.
Gli spazi della scuola
La Scuola dell’Infanzia è un ente della Parrocchia di San Nicolò, associata alla Fism e paritaria; è collocata nel cuore della città e accoglie bambini dagli 8 mesi ai 6 anni. Il collegio docenti segue le nuove Linee Guida 0/6: i tre servizi che la compongono programmano insieme declinando poi le proposte sulla base delle diverse età dei bambini. La scuola, aperta dalle 7.30 alle 17.30, è composta da 3 sezioni: Rondini, Farfalle e Coccinelle; la sezione primavera Pulcini con orario 8.00–16.00 accoglie i bambini di due anni, mentre il Centro Prima Infanzia Trallallà è operativo 4 ore la mattina, per piccoli dagli 8 ai 36 mesi.
“Quattro passi in città è il titolo della nostra programmazione di quest’anno" spiega la coordinatrice della Scuola Papa Giovanni, dr.ssa Cecilia Pirrone. "In un momento di chiusura come quello che ha caratterizzato la pandemia, la nostra scuola ha deciso di aprirsi all’esterno. I genitori non hanno potuto, per un lungo periodo, visitare gli spazi all’interno? Bene, noi li abbiamo portati all’esterno per viverli insieme. Questa festa rappresenta il desiderio di stare insieme, crescere e apprendere facendo esperienza con una progettazione 0/6 anni, declinando con cura e attenzione le attività per le diverse fasce d’età”.
“Sono grato alla coordinatrice e a tutte le insegnanti per questo prezioso lavoro educativo e alle famiglie che ci affidano i loro bambini" aggiunge Monsignor Davide Milani, Presidente della Scuola. "Questa struttura è il fiore all’occhiello della Parrocchia. Con convinzione investiamo in essa energie e risorse economiche, perché vogliamo essere alleati delle famiglie nel percorso di crescita umano, didattico e cristiano dei loro figli. Crediamo nella libertà di educazione, la nostra scuola è inclusiva e desideriamo che questo diritto sia nei fatti sempre più riconosciuto”.
Alla celebrazione eucaristica del 28 maggio potranno partecipare le famiglie, i nonni e i volontari che operano nella scuola, mentre per i “Quattro passi in città” è importante che i genitori con i loro bambini seguano con attenzione il percorso proposto.