Monte M.: la SVV Bozen Goats è campione d'Italia di floorball
Sabato 7 e domenica 8 maggio si sono svolti a Monte Marenzo i Play Off del campionato di unihockey/floorball a campo piccolo, torneo ad eliminazione diretta tra le 8 squadre qualificatesi tramite i gironi all’italiana regionali. Nella finale per il primo posto, la SVV Bozen Goats ha prevalso per 9 a 8 sul Viking di Roma, che pure si era portato in vantaggio di 5 a 0 nei primi 10 minuti; una gara entusiasmante che ha emozionato tra il pubblico anche coloro che assistevano per la prima volta ad un torneo di floorball.
Per chi non fosse ancora avvezzo a questo divertente sport, può essere descritto come una sorta di hockey senza pattini; in particolare le partite a campo piccolo si svolgono in due tempi da 20 minuti e vedono la compresenza in campo di 4 giocatori per squadra, di cui uno è un portiere. La precedente finale, quella per il terzo posto, era stata disputata tra le due squadre del capoluogo lombardo, Spartak e FC Milano, con la vittoria della prima per 11 a 5.
La squadra seconda classificata
Si è trattato, insomma, anche di un memorabile successo organizzativo e di una grande soddisfazione per il paese di Monte Marenzo, che ha potuto ospitare un evento nazionale del massimo livello, realizzato nel centro gestito da Frasport di Francesco Mitola.
La squadra campione d'Italia con il sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo
Questa la classifica finale dei Play Off:
1 SSV Bozen Goats
2 Viking Roma
3 Spartak Milano
4 FC Milano
5 SSV Bozen All Stars
6 Geas Sesto San Giovanni
7 Laives
8 Ciampino
Chi fosse interessato ad apprendere come si pratica o come si insegna l’unihockey/floorball può scrivere a floorball.mm@libero.it (provincia di Lecco), floorballbergamo@gmail.com (Bergamo) o lombardia@fiuf.it (Lombardia). Sono, infatti, in svolgimento o in programmazione corsi per ragazzi e ragazze di ogni età nonché per insegnanti di attività motorie.