Dalle montagne lecchesi al mare: i nostri gruppi alpini sfilano a Rimini
Lecco come sempre c'è. Un migliaio di penne nere in rappresentanza degli oltre 5.000 associati della sezione guidata dal Presidente Marco Magni hanno sfilato nel tardo pomeriggio a Rimini, prendendo così parte all'agognata adunata finalmente ospitata, dopo tanto attesa dovuta neanche a dirlo alla pandemia, dalla cittadina romagnola. 90.000 gli alpini presenti, con la testa del serpentone massasi in marcia di prima mattina e lo striscione "Arrivederci a Udine nel 2023" passato dinnanzi al palco d'onore solo ad orario aperitivo.
Il Presidente Marco Magni con il Generale Francesco Paolo Figliuolo
Sesto settore per la Lombardia, con la sezione di Lecco anticipata da quella di Como e con Bergamo, a poi, "guardargli le spalle" (con le fila della compagine orobica irrobustite anche dai commilitoni della "nostra" Val San Martino mentre il gruppo di Casate partecipa con la sezione di Monza e Colico va da sé). Rappresentati ben 71 gruppi, l'ultimo - il più recente - nato nel 2015 a Viganò, come detto dalla speaker, omaggiando la nutrita delegazione giunta a Rimini da "quel ramo del lago di Como" reso celebre dal Manzoni.
Citati altresì altri due luoghi simbolo della tradizione alpina nel lecchese: il rifugio Cazzaniga Merlini ad Artavaggio e la Chiesetta al Pian delle Betulle, con le sue marmette ex voto dei morbegnini. Menzioni speciali, come sempre, alla componente musicale con la Banda Alpina, il Coro Grigna e i Picett del Grente, sempre capaci di catalizzare l'attenzione con i loro inusuali strumenti.
Con il Presidente Magni, il consiglio direttivo e gli associati, hanno sfilato poi, quale segno di gratitudine verso l'ANA, anche il Presidente della Provincia Alessandra Hoffman e una schiera di sindaci (o loro delegati) dei comuni dalla Valsassina alla Brianza, diversi dei quali con il cappello con la penna in testa. Quella penna che dai monti è scesa al mare per un'Adunata davvero speciale. Ed ora c'è un centenario da celebrare "a casa". E il raduno del Secondo Raggruppamento, da ospitare: la manifestazione rinviata già da due anni si svolgerà a Lecco il 22 e 23 ottobre. Sarà di nuovo festa.