Lecco: taglio del nastro al centro sportivo Al Bione per le 'rinnovate' piste di atletica

In occasione delle due giornate del Campionato Italiano di Società su pista categoria Allievi - prova regionale, organizzato nel fine settimana dell'Atletica Lecco Colombo Costruzioni al centro sportivo comunale Al Bione, si è svolta l’inaugurazione del nuovo impianto di atletica leggera, con le piste completamente rifatte. Un progetto rinnovato, dopo il cambio di giunta, grazie all'accordo tra Comune di Lecco e Regione Lombardia.

Il taglio del nastro

Antonio Rossi, sottosegretario in Regione

Daniele Pezzi

L’incontro ha preso il via con la benedizione della pista da parte di don Cristiano Mauri, in rappresentanza del decano della città don Davide Milani: "Auguro alle diverse società oggi presenti, del territorio e non, di intraprendere un vero e proprio cammino di coesione sociale, in virtù di uno spirito di competizione leale, affinché questo gareggiare sia cosa buona agli occhi di Dio”.

Don Cristiano Mauri

Emanuele Torri

Anche il sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi e campione olimpionico Antonio Rossi ha voluto esprimere il suo entusiasmo per la riqualificazione dell’impianto sportivo. Sottolineando la spettacolare posizione che gode il complesso.

Gianni Mauri

Roberto Nigriello

Lucia Morandi

In seguito sono intervenuti l’ex assessore e attuale presidente del Consiglio Comunale Roberto Nigriello insieme all’attuale assessore all’Educazione e sport del Comune di Lecco, Emanuele Torri, i quali hanno espresso la loro gioia nell’aver potuto condividere questo progetto nel corso di due amministrazioni diverse, dimostrando il loro amore per la città e la cittadinanza. Ricordando insieme che “dopo aver rinnovato le piste i lavori di riqualificazione continueranno, sono già previsti degli interventi per l’illuminazione del complesso e la costruzione di un rettifilo al coperto, per sostenere gli allenamenti nelle stagioni più fredde”.

Al microfono Stefano Mei

L'abbraccio a Francesca Pirotta, vedova Sesti

Sono poi intervenuti Daniele Pezzi, rappresentante del CONI Lombardia, che ha voluto ricordare la vicinanza verso il nostro territorio e il presidente Federale della FIDAL, Stefano Mei che ha sottolineato come “davvero questo impianto è un modello per i giovani atleti, non solo per la struttura, ma anche per le società, che nel lecchese contano più di seicento tesserati, giovani e meno, segno di come l’atletica, soprattutto dopo il Covid, sia uno strumento importante per ricreare una coesione sociale”.
Il presidente del comitato Lombardia FIDAL, Gianni Mauri, ha voluto ricordare Alessandro Sesti, celebre fotografo dell’atletica lecchese da poco deceduto mentre la presidente dell'Atletica Lecco Lucia Morandi ha sottolineanto invece come lo sport non sia qualcosa di elitario, ma un’occasione per tutti di superare i propri limiti.
L’inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro, lasciando la pista libera per l’inizio delle competizioni tra allievi.
F.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.