Lecco: il GSG del San Luigi al traguardo dei 75 anni

Anni fa, all’oratorio San Luigi di Lecco Basilica, si diceva “Il GSG non invecchia!”. Ma, purtroppo, con l’orologio inesorabile della storia e del tempo che passa si devono inesorabilmente fare i conti. Così il Gruppo Sportivo Giovanile 1947 taglia il traguardo dei 75 anni. La sua fondazione risale al dopoguerra '45, quando un gruppo di giovanissimi, guidato da Pietro Colombo non ancora ventenne, si riunì, al termine di un pomeriggio festivo oratoriano della primavera '47, per costituire un sodalizio sportivo presente e impegnato tra i ragazzi del San Luigi.


I 50 metri del campo di calcio del San Luigi

Sono tuttora vive nella memoria di tanti le celebrazioni del 50° nel 1997. Vi fu un programma intenso di manifestazioni concluse nel mese di dicembre, quando il quotidiano “La Provincia” titolava “Il prete bianco batte il rosso” riferendosi a un derby calcistico dove una formazione guidata dall’ex assistente don Franco, purtroppo già scomparso, superava quella del sacerdote rosso che era don Alberto Bruzzolo. Il commento sportivo sottolineava che don Franco aveva giocato al pallone segnando con tocchi da goleador sudamericano, mentre il sindaco Lorenzo Bodega era sceso in campo solo nel basket, apparendo un po’ a corto di fiato.


L'atletica in viale Turati

Per il 50° era giunto al GSG il significativo conferimento del discobolo d’oro della presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano. Il comitato delle celebrazioni era guidato dal presidente don Alberto e dal vice Gigi Rancati, contando sulla collaborazione appassionata dei fratelli Viscardi, di Cagliani, Frigerio Franceschini, Bonacina, Lodetti, Casari e altri.
I festeggiamenti avevano ripercorso con diverse tappe e iniziative il cammino di mezzo secolo. Il settimanale cattolico “Il Resegone” nel maggio 1967 aveva scritto: “Fu viale Turati, o meglio furono i cubetti di porfido di viale Turati, la pista dei primi atleti del GSG; il viale conservava, infatti, l’aspetto di un quartiere molto periferico, dove esisteva ancora molto verde e molta tranquillità".


Foto ricordo del ventennale 1967 con don Giuseppe Tagliabue

In zona, all’alba, si radunavano per le sedute di allenamento i ragazzi del GSG impegnati nell’atletica leggera. Nel 1951 era già stato organizzato il primo torneo notturno calcistico, che supererà le venti edizioni. Partivano i campionati del TOCARALE (torneo calcistico ragazzi lecchesi) e TOCAGILE (torneo calcistico giovani lecchesi). Vennero ricordate alcune edizioni anni '50/'60 del Giro podistico notturno estivo della città, promosso dal GSG e articolato in varie tappe con sfide tra le squadre più forti, che erano quelle di Lecco GSG e di Castello Zanetti.


Articolo del quotidiano La Provincia del 1997

Il ventennale di fondazione, nel maggio-giugno 1967, ha visto la prima celebrazione di vicende sportive ed educative che avevano animato la città; coincise con il distacco dell’oratorio dopo 19 anni di don Giuseppe Tagliabue, nominato prevosto di Mariano Comense. Vennero premiati gli ex presidenti Pietro Colombo, Giuseppe Pizzagalli, Bruno Lodetti e Guglielmo Gatti. Venne organizzato un torneo di vecchie glorie, con le formazioni schierate nelle varie stagioni del ventennale, e una squadra allineò Francesco Bonacina e Dario Maitre, entrambi della classe 1939, che avevano fatto parte della rosa del Lecco negli anni della promozione dalla serie B alla A. Venne anche pubblicato un numero unico che raccoglieva testimonianze e memorie di interessanti iniziative dove il GSG aveva collaborato, come il memorabile Palio delle Contrade, nelle edizioni del 1959, 1960 e 1961.
Tanti ricordi che sono rimasti sul campo di gioco del San Luigi, il 50 metri all’ombra del campanile, dove il GSG ha organizzato anche le gimkane motociclistiche, tradizionali appuntamenti serali nella settimana della festa di San Luigi.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.