Lecco: il 14, in centro, un laboratorio per costruire aquiloni

L’Organizzazione di Volontariato Il Segreto di Penelope - Laboratorio di Artigianato Sociale presenta l’evento “Gli Aquiloni di Penelope”, che si terrà a Lecco sabato 14 maggio nel chiostro in Piazza Cermenati 5. Per l'occasione l’esperto Edo Borghetti organizzerà un evento rivolto a bambine e bambini, per spiegare come costruire e far volare un aquilone.
L’evento nasce per creare un’occasione di scambio e di incontro tra la cittadinanza lecchese e il Segreto di Penelope, che dal 2018 porta avanti la sua missione di essere un luogo d’incontro creativo, libero e aperto, tra donne migranti e italiane. Il Laboratorio propone un artigianato misto, frutto di diversi intrecci e scambi: materiali (lane, tessuti, colori vari) e simbolici (culture, tradizioni, idee). Un simile spirito creativo di condivisione animerà anche l'iniziativa di sabato a cura di Edo Borghetti, amico storico del Segreto di Penelope.




Il laboratorio si terrà su prenotazione consigliata, all’indirizzo mail ilsegretodipenelope@virgilio.it o via Whatsapp al numero 331 223 9890. Verranno proposti quattro turni alla mattina (inizio alle ore 10.00-10.40-11.20-12.00) e altrettanti nel pomeriggio (15.00-15.40-16.20-17.00). I bambini e le bambine potranno non solo creare un aquilone con le loro mani, ma anche partecipare a grandi voli collettivi, che si terranno alla fine di ogni sessione. Il costo sarà di 5 euro ciascuno. L’intero ricavato verrà utilizzato per sostenere i progetti sociali del Segreto di Penelope. Il laboratorio si terrà anche in caso di maltempo, ma senza l’organizzazione del volo collettivo.
Edoardo Borghetti è il fondatore dell’Associazione Italiana Aquiloni VolaRhò di Milano, che dal 1994 organizza workshop in tutta Italia per la costruzione di aquiloni, soprattutto rivolti a bambini delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie, ma anche per uomini e donne di tutte l’età; è riconosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni di grandi dimensioni, che hanno avuto il piacere di volare in tutti i maggiori festival internazionali sul tema (India, Canada, Sud Africa, Ucraina, ma non solo). È stato anche ospitato alla trasmissione “I Soliti Ignoti” condotta da Amadeus su Rai 1 e ha partecipato al programma “L’Albero Azzurro” su Rai 2.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.